"Il fenomeno dei danni da fauna selvatica collegati in particolar modo ai cinghiali si moltiplicano e continuano così la loro opera di devastazione sull’intero territorio della provincia di Frosinone come nel resto del Lazio. Occorre un’azione sinergica da parte delle istituzioni per arginare l’avanzata degli ungulati”.

Leggi tutto...

Si è svolta ieri pomeriggio, 19 settembre 2019, la riunione di Ser.A.F. Associazione dei Comuni della provincia di Frosinone, presso la sede del Comune di Aquino. Tra i diversi punti all’ordine del giorno c’era il rinnovo della convenzione con l’Università di Cassino. Il presidente provinciale di Ser.A.F. Gabriele Maurizio presidente del consiglio comunale di Aquino ha firmato il rinnovo della delega della convenzione triennale, insieme ai colleghi di Ser.A.L. di Latina e Ser.A.R. di Rieti. Presente alla riunione anche il prof.Renato Di Gregorio di Impresa Insieme che si occupa della segreteria di Ser.A.F.

Leggi tutto...

Nell'ambito del programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale, da realizzarsi nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 12 gennaio 2020" è stata approvata la graduatoria di merito con schema di deliberazione n. 163 del 16 settembre 2019.La XV Comunità Montana ottiene il finanziamento collocandosi in posizione 52 su 111 per il progetto “Il Liri d’Inverno II edizione”. Parte del finanziamento è destinato, altresì, all’evento del ‘Cicero Award’, il prestigioso riconoscimento a personalità distintesi in campo culturale, medico, letterario, scientifico e giornalistico che si tiene ad Arce a dicembre prossimo, organizzato da ente montano e Fondazione Cicerone.

Leggi tutto...

E’ stata presentata ieri pomeriggio ad Arce, presso la prestigiosa sala conferenze della XV Comunità Montana la 6° edizione del Rally della Ciociaria in programma il prossimo 21-22 settembre. La gara che ripropone lo stesso scenario della passata edizione, con qualche piccola variazione, ha riscoperto e riportato in vita le prove speciali fra le più belle della storia del rally del centro sud che animerà l’intera Valle del Liri.

Leggi tutto...

Prosegue lo smantellamento della sanità ciociara. Voci di corridoio dicono che presso l’ospedale di Anagni verrà chiuso anche il laboratorio analisi. Con tutte le ripercussioni che ne deriveranno per gli utenti, già gravati da una situazione sanitaria non delle migliori.

Sulla questione interviene anche il consigliere provinciale e presidente della XV Comunità Montana Gianluca Quadrini sostenendo la tesi che tale situazione può comportare decisive e pericolose conseguenze nell’ambito dell’utenza sanitaria di tutto il territorio.

Leggi tutto...

Sono stati effettuati lavori di sfalcio e manutenzione nel Comune di San Vittore del Lazio, in località Muraglie e località Santa Giusta grazie agli operatori del Servizio civile impegnati nel progetto della XV Comunità Montana Valle del Liri. Grazie all’interessamento dell'assessore all’istruzione e ambiente prof. Amilcare D'Orsi, al Vicesindaco e consigliere comunitario Sig Roberto Bucci ed al sindaco avv. Nadia Bucci la zona in oggetto è stata quindi ripulita e bonificata. Il coordinamento del lavoro dei ragazzi del servizio civile è stato a cura del dott. Francesco Gemma e del dott. Edoardo Conti, che si sono raccordati con il responsabile urbanistica e gestione del territorio del Comune.

Leggi tutto...

“Anche tra le file del giovanile abbiamo bisogno di un centrodestra unito che possa garantire benessere, sviluppo e lavoro! In questo momento è necessario ricostruire l’unità del centrodestra di fronte alla minaccia del governo più a sinistra della storia. L’obiettivo comune deve essere quello di operare insieme alle altre forze di centrodestra per far emergere prima possibile tutte le contraddizioni di una maggioranza nata solo nel segno della gestione del potere e contro la volontà della maggioranza degli italiani. Ecco perché, dobbiamo rispondere subito, anche e soprattutto a livello provinciale e locale, istituendo magari anche un Tavolo unitario tra i movimenti giovanili di centro destra della provincia attorno al quale preparare le nuove strategie, a riguardo lanciamo un appello agli altri rappresentanti del giovanile del centrodestra(gioventù nazionale e lega giovani) : lavoriamo insieme per il nostro territorio, mettimi da parte velleitarismi e pensiamo al bene comune.”Così Matteo Conti, referente di FI Giovani in provincia di Frosinone.

Leggi tutto...