Mauro Buschini è stato eletto alla presidenza del Consiglio regionale del Lazio alla quarta votazione con 26 voti. Succede al dem Daniele Leodori, che si è dimesso dall'incarico per entrare nella giunta di Nicola Zingaretti come vicepresidente al posto di Massimiliano Smeriglio, candidato alle Europee. A Mauro Buschini giungono le congratulazioni di Gianluca Quadrini consigliere provinciale di Frosinone e presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri che dichiara:"Formulo al nuovo Presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini, le mie felicitazioni e il mio augurio di buon lavoro per l’importante ruolo istituzionale che sarà chiamato a svolgere.

Leggi tutto...

 

Dopo la valanga di bollette spedite dal Consorzio Valle del Liri agli utenti del Cassinate, passando per Piedimonte, Pontecorvo, Aquino e dalla Valcomino alla Valle del Liri allargando il pagamento del tributo di bonifica anche a terreni e fabbricati finora non tassati, era arrivata la buona notizia della sospensione del pagamento per 60 giorni da parte della Regione Lazio. Ma ad oggi, a quasi un mese ancora nessuna novità a proposito della questione, sulla quale torna a parlare Gianluca Quadrini presidente della XV Comunità Montana nonché consigliere della provincia di Frosinone, affinchè non si abbassi la guardia su quanto accaduto.

Leggi tutto...

 

 

Si è svolta ieri 15 aprile 2019, presso il centro polisportivo Giardino dello Sport ad Isola del Liri, la cerimonia di premiazione del 3° Memorial Nicola Quadrini organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Circolo Bocciofilo. L’evento ha ottenuto il patrocinio della XV Comunità Montana Valle del Liri, oltre che del Comune di Isola del Liri e la collaborazione della società coop.Giardino dello Sport arl.

Leggi tutto...

 

Si è svolta ieri la cerimonia d’inaugurazione della rinnovata Piazza Totò nel comune di Roccasecca. Presenti all'evento Mons. Giandomenico Valente, il sindaco avv. Giuseppe Sacco, l'ass. Ivan Cerrone, in rappresentanza della XV Comunità Montana Valle del Liri il cons. comunale e comunitario dott. ssa Maria Rosaria Mancone e il presidente del consiglio comunale e consigliere comunitario avv. Fabio Tanzilli. L'ente montano di Arce ha provveduto con proprio finanziamento all'installazione dei giochi per bambini nella riqualificata piazza.

Leggi tutto...

 

E’ stata presentata quest’oggi a Roma presso il Chiostro di San Salvatore in Lauro, la "Relazione annuale sulla Pubblica Amministrazione", nell’ambito dell’ evento Pitagora, organizzato dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana. Il progetto nasce dalla ricerca scientifica svolta dalla Gazzetta Amministrativa nell'ambito del contenimento della spesa pubblica evitando i cosiddetti tagli lineari. All'evento verrà anche presentata l'Accademia della PA, centro di formazione aggiornamento e assistenza innovativa per l'amministratore e per il funzionario pubblico presente in ogni provincia.

Leggi tutto...

 

Come sappiamo, dal 1 settembre 2017 il direttore dello stabilimento Industria Difesa Propellenti di Fontana Liri ha disposto il blocco della produzione di polvere da sparo e nitrocellulosa, che rappresentano il cuore produttivo dell’azienda. Da ieri, c’è un'ulteriore novità: anche la produzione dell’energia elettrica è stata bloccata. Fatto grave, visto che l’azienda fontanese era in grado di autoprodurre energia grazie alla centrale idroelettrica con tre turbine presente, e addirittura vendere l’eccedenza prodotta all’Enel. Parliamo di cifre annuali importanti e non di poco conto. Il 2010 è risultato essere l'anno record in quanto a produzione di energia elettrica, poiché ha toccato i 21 milioni di kilowatt prodotti, che moltiplicando per 0,13 a kWh fa quasi 3 milioni di euro. E’ chiaro che se non si produce, ma addirittura si toglie guadagno, si crea una perdita irreparabile e le prospettive di tener aperta l’azienda si riducono drasticamente.

Leggi tutto...

 

Sono terminate da pochi minuti le operazioni di spoglio delle elezioni per la composizione del nuovo Consiglio Provinciale di Frosinone che andrà ad affiancare l’operato del presidente Antonio Pompeo che era stato riconfermato alla guida dell’ente sovracomunale di secondo livello nei mesi scorsi.

Leggi tutto...