Sono ancora tanti i Comuni della provincia di Frosinone dove in questi giorni si registra una grave mancanza di acqua che mette in seria difficoltà la vita quotidiana dei cittadini e dell’agricoltura. Una vera e propria emergenza a causa delle scarse precipitazioni. “La crisi idrica-dichiara il Capogruppo di Forza Italia in Provincia di Frosinone e Presidente della XV Comunità montana ing. Gianluca Quadrini-adesso attanaglia gran parte della provincia di Frosinone: mezza Ciociaria attua i turni per l’erogazione dell’acqua, una trentina i comuni che vanno avanti con turnazioni limitate. Le sorgenti sono in forte calo con notevole riduzione della portata. L’emergenza riguarda sia la zona dell’alta provincia, che la Media Valle del Liri e il cassinate e i cittadini sono al limite della pazienza”.

“Dopo un inverno poco piovoso e una primavera dalle temperature già estive, tutta l’Italia è a forte rischio siccità. Negli ultimi sei mesi nel Lazio le precipitazioni sono diminuite del 30% rispetto alle medie, colpendo finora soprattutto le coltivazioni, flagellate anche da alcune improvvise gelate e ondate di maltempo fuori stagione. Il caldo e la siccità tra aprile e maggio hanno indebolito ulteriormente le piante che, in anticipo rispetto al ciclo produttivo, si sono trovate impreparate di fronte al brusco sbalzo termico che ha compromesso le produzioni. Il quadro emerso non è mai stato così allarmante”.

Occorrono secondo Quadrini risposte adeguate alla gravità delle emergenze, sottolineando che le produzioni sono compromesse. “E’ necessario programmare misure idonee affinchè si possa venire incontro agli effetti della situazione di emergenza in tempi più brevi possibili. Un delicato contesto di criticità e di emergenze rischia di costare molto caro soprattutto alle aziende zootecniche della provincia, costrette ad un doppio supplemento di spesa sia per irrigare le coltivazioni, sia per alimentare il bestiame. La Regione che ha già decretato lo stato di calamità naturale deve intervenire tempestivamente con criteri concreti ed immediati”-conclude il Capogruppo azzurro in Provincia Quadrini.ù

Frosinone, 13 luglio 2017
 
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Capogruppo Forza Italia Provincia Frosinone
Presidente XV Comunità montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini