Si è svolta, oggi, la Conferenza dei Presidenti delle Comunità Montane Laziali, presso la Sala Consiliare della XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini a Rocca Priora. Sul tavolo la discussione sulle varie istanze inerenti le nuove sopravvenienze legislative degli enti locali.

Il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri Gianluca Quadrini presente all'incontro ha sottolineato l'importanza del ruolo degli enti montani a servizio del territorio e quindi la necessità del rilancio delle forme di sostegno per gli stessi enti. "Il ruolo delle Comunità Montane -dichiara Quadrini-che rappresentano una risorsa importantissima per la collettività, deve essere collaborativo e incisivo nella risoluzione delle problematiche del territorio e pertanto va supportato. L'ente di vasta area che presiedo ha realizzato importanti progetti rispondendo alle esigenze dei cittadini attraverso azioni di tutela del territorio, salvaguardia delle tradizioni, istituzione di corsi di formazione, promozione e protezione di monumenti artistici e naturalistici, difesa dell'ambiente in situazioni di emergenza come gli incendi che quest'estate hanno distrutto gran parte del nostro straordinario patrimonio boschivo.
A tal proposito, di recente abbiamo costituito il nucleo di Guardie Forestali Ambientali, unico in Italia, a servizio dei 19 Comuni del circuito relativamente alle attività di prevenzione incendi. Lo stesso ha anche funzioni di protezione civile con funzioni di pronto intervento".

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini