Il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini recependo l’importanza della grave problematica degli ex lavoratori dell’Ilva di Patrica oggi si è recato a Roma insieme ad alcuni rappresentanti dei lavoratori, al consigliere comunitario Avv. Fabio Tanzilli, al segretario provinciale della Cisl dott. Enrico Coppotelli e al segretario Confederato dei Metalmeccanici Fabio Bernardini per incontrare il vicepresidente del Senato on. Maurizio Gasparri. Lo scopo dell’incontro è quello di sollecitare il Mise Ministero dello sviluppo Economico a risolvere la gravosa questione degli ex operai dello stabilimento di Patrica, dimenticati dalle istituzioni. Nonostante i diversi appelli fatti finora dagli ex lavoratori nessuna nota positiva era emersa a loro favore.

“Ci siamo recati all’incontro -dice il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini- con l’intenzione di sollecitare la problematica dell’Ilva di Patrica per restituire la speranza agli ex lavoratori e alle loro numerose famiglie che tra pochi giorni rimarranno senza alcun ammortizzatore sociale. Ringrazio il vicepresidente del Senato on. Gasparri per la disponibilità e la sensibilità con cui ha accolto prontamente la nostra richiesta. Dopo tanti rinvii è necessario che gli ex lavoratori del sito siderurgico siano informati sul loro futuro e che siano messe in campo tutte le condizioni finalizzate a fare chiarezza”.

Significativo l’intervento del segretario provinciale della Cisl dott. Enrico Coppotelli che afferma: ”Siamo sicuramente soddisfatti dell’incontro avuto con il vicepresidente del Senato Gasparri perché ora abbiamo quantomeno degli elementi che ci consentono di vedere una possibilità in fondo a un tunnel visto che ormai sono più di due anni che i lavoratori sono costretti a non vedere alcuna soluzione.  Occorrono ulteriori verifiche per vedere se è attendibile l’acquirente, conditio sine qua non affinchè l’investimento sia serio e concreto e soprattutto duraturo. E’ stato un intervento del tutto positivo e da parte nostra c’è soddisfazione perché finalmente riusciamo a vedere i lavoratori sollevati in vista di un percorso, che ci auguriamo sia concreto.

“Apprezzamento massimo –afferma il segretario Confederato dei Metalmeccanici Fabio Bernardini- sia per il pragmatismo, sia per la capacità con cui il vicepresidente del Senato Gasparri si è attivato e di questo ne siamo assolutamente riconoscenti. Oltretutto l’onorevole Gasparri è stato il primo interlocutore nell’arco di oltre due anni, che è riuscito a fornirci delle risposte chiare. A questo punto è opportuno fare i dovuti approfondimenti ma sappiamo perlomeno quali sono le verifiche necessarie. Prima d’ora gli altri interlocutori hanno fornito infatti risposte non pienamente soddisfacenti. Terminate queste verifiche ci auguriamo che il percorso si concluda con la fine della vertenza e che possa portare un positivo riscontro per tutti i lavoratori”.

“Siamo rimasti colpiti –dichiarano i rappresentanti dei lavoratori Evangelista Nico e Cerilli Emanuele- dalla praticità e pragmaticità con cui il Vicepresidente del Senato Gasparri è riuscito ad interloquire presso i vertici. Abbiamo avuto finalmente delle risposte che da tempo cercavamo. Finora sapevamo solo che eravamo legati alla procedura nazionale e oggi abbiamo saputo che ci sono le possibilità per cui Ilva viene scorporata riuscendo a comprendere finalmente quale è il problema che crea questo rallentamento. L'incontro è stato proficuo sotto tutti i punti di vista. Noi come sindacato continueremo a lavorare facendo gli interessi dei lavoratori e speriamo che la politica faccia altrettanto. Produrremo la documentazione necessaria che ci è stata richiesta affinchè venga fatta chiarezza e non molleremo neanche di un centimetro. Il nostro interesse è riprenderci il posto di lavoro, non solamente di avere sussidi".

A tal proposito è intervenuto anche il Consigliere comunitario Avv. Fabio Tanzilli:"E' giunto il momento -dichiara- che la politica torni a tutelare al meglio le risorse del territorio, riappropriandosi di quel ruolo che le compete".

Frosinone, 28 aprile 2017

Ufficio stampa