Molto partecipata è stata, venerdì scorso, l'assemblea del Gal Versante Laziale del PNA per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Associazioni di categoria e di settore, Comuni, Ente Parco d'Abruzzo, Comunità Montane, Consorzi di bonifica, Associazioni culturali hanno affollato il grande salone del palazzo ducale di Atina che ha consentito il necessario distanziamento tra i soci. A far gli onori di casa il Sindaco Adolfo Valente in rappresentanza del comune ospitante l'assemblea.

"Ringrazio tutti sindaci per la partecipazione, l'avv.Gioacchino Ferdinandi che ci rappresenterà nel Consiglio di amministrazione, nonché il prof. Amilcare D'Orsi da me delegato come sub commissario della XV Comunità montana aver partecipato all'assemblea del Gal, i cui progetti in itinere vedono al centro dell'azione di sviluppo i territori compresi tra la valle di Comino e quella del Liri e sono espressione dell'innovazione territoriale".-ha dichiarato Gianluca Quadrini, commissario della XV Comunità montana Valle del Liri.

Il prof.Amilcare D'Orsi ha così commentato: "L'adesione al patto dei sindaci è un atto di responsabilità che le nostre comunità assumono per le azioni future, ma anche opportunità per il territorio per investire nell'economia green e dell'ambiente. Quello che sta accadendo con l'epidemia Covid19 ci fa capire che bisogna investire in quelle azioni e progetti dal punto di vista sociale, oltre che ambientale e la comunità montana è in prima linea in questo tipo di politica."
Il sindaco di Piedimonte San Germano avv. Gioacchino Ferdinandi si è detto soddisfatto e ringrazia per la sua elezione nel consiglio di amministrazione del Gal. "Cercherò di dare un fattivo contributo raccogliendo la sfida e le opportunità dello sviluppo e della promozione territoriale del GAL, con l’obiettivo primario di far emergere idee e sviluppare iniziative, raccogliendo le istanze e dialogando con il nostro territorio."

Sono stati eletti all'unanimità i cinque rappresentanti dei Comuni: per Aquino Libero Mazzaroppi, Arpino Andrea Chietini, Belmonte Castello Antonio Iannetta, Piedimonte San Germano Giocchino Ferdinandi, Vicalvi Gabriele Ricciardi e i cinque rappresentanti dei soci privati (Associazioni rappresentanti interessi diffusi): Acli Giarrico Rossi, Centro studi Letterari Valcomino Giovanni Ferrante ,CIA Loreto Policella, Confagricoltura Marino Rossi, Lega coop.Daniele del Monaco.
Come per le associazioni private sono stati rispettati i diversi settori (sociale, cultura, agricoltura, imprese) e il criterio della rappresentanza territoriale per le amministrazioni comunali.
Il 7 Maggio 2020, dopo un approfondito esame degli uffici europei, è stato pubblicato sul sito della Comunità Europea patto dei sindaci EU il piano PAESC "Terre di Comino Smart Land", che prevede un investimento di 134.000.000,00 € entro il 2030 nel territorio dei 32 Comuni aderenti al patto.
Il PAESC, già inviato a tutti i soci, è comunque già accessibile a tutti i 130.000 cittadini interessati sul sito www.pattodeisindaci.it e sarà accessibile da tutti i siti dei comuni soci.
Mentre per le informazioni sulle procedure di attivazione dei singoli progetti, sul costituendo Sportello del Patto (Galverla.eu , fr.cam.com.gov.it) saranno disponibili via via che verranno attivati.

Sono stati illustrati all'assemblea i primi progetti, elaborati dal Gal in attuazione del Paesc, rivolti ai comuni e ai privati che verranno portati all'approvazione della prossima assemblea del patto dei sindaci:
* La rete (la nuvola) di 60 centraline di ricarica per veicoli elettrici estesa sull'intero territorio dei comuni del Patto;
* La selezione delle imprese idonee a svolgere per conto del gal le procedure di Sismabonus ed eco bonus;
* Il progetto di comunicazione ( già finanziato dalla Camera di Commercio) delle opportunità del piano PAESC ai cittadini, alle imprese ed ai Comuni attraverso giornali, social, app ecc.

Progetto che verrà varato entro pochi giorni, e che intende, utilizzando immagini del territorio manipolate dei tesori del nostro territorio, centrare l'attenzione di tutti, ma soprattutto dei giovani sulla necessità di dare un deciso stop alle variazioni climatiche attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, di abbandonare l'economia lineare degli scarti irrecuperabili e scegliere di lavorare all'attivazione delle azioni previste nel Piano PAESC l'economia circolare.

Commissario straord. Xv Comunità montana