“A Fazzone non devo chiedere nulla. Piuttosto Ciccone chieda ad Abbruzzese e Ciacciarelli il da farsi. Una cosa è chiara: non si può tenere il piede in due staffe”.

Non ho bisogno di chiedere al senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Claudio Fazzone proprio nulla. Perché lui, anche quando ha avanzato critiche nei confronti della gestione del partito e perfino nei confronti di Silvio Berlusconi, non ha mai detto di voler uscire e di voler fare un soggetto diverso. Per la verità non ho neppure più bisogno di chiedere al coordinatore provinciale Tommaso Ciccone di dimettersi. Non c’è bisogno perché è stato il coordinamento di presidenza nazionale del partito a fare chiarezza. Mettendo il veto alla doppia tessera. Stabilendo cioè che non sarà possibile tenere il piede in due staffe, restando nel partito azzurro e aderendo al movimento di Giovanni Toti. Come è scritto nel documento ufficiale: “Il coordinamento di presidenza di Forza Italia prende atto della costituzione dell'associazione «Cambiamo», promossa da Giovanni Toti, che nasce su presupposti divisivi e con finalità totalmente incompatibili e inconciliabili con l'iniziativa politica di Forza Italia. Si ritiene quindi che, obbedendo a un principio di lealtà e trasparenza, i dirigenti che abbiano partecipato alla costituzione dell'associazione «Cambiamo» o che in futuro decidano di aderirvi devono considerarsi decaduti dai loro incarichi in Forza Italia, anche per quanto riguarda gli incarichi nei gruppi parlamentari. In assenza di iniziative autonome saranno immediatamente attivati gli organi statutari per l'espulsione da Forza Italia di chi ha aderito o aderirà all'associazione”.

L'indicazione che arriva dal coordinamento nazionale serve, naturalmente a fermare eventuali, nuove adesioni di chi vuole «pesare» il movimento, decidendo poi successivamente da che parte stare.

Ora, la parola chiave è “chiarezza”. In futuro potrà succedere qualunque cosa. Ma in questo momento non si può stare con Toti e restare in Forza Italia. Quindi si tratta soltanto di effettuare delle scelte. Chi va con Giovanni Toti non può restare in Forza Italia. Per quello che ci riguarda, nel partito ci siamo e stiamo accelerando sul versante delle adesioni.

Chieda Tommaso Ciccone il da farsi: a Mario Abbruzzese e Pasquale Ciacciarelli. Non si può stare con il piede in due staffe. Punto. Anzi, per quello che mi riguarda, avendo loro già aderito al movimento di Giovanni Toti, sono decaduti da Forza Italia.

Gianluca Quadrini,
vicecoordinatore regionale