Si è svolta, ieri, ad Arpino presso la Contrada Collecarino la 1° Festa della castagna e del Vino il ‘Castagna Party’, organizzato dall’ Associazione Culturale “Collecarino”, con il patrocinio della XV Comunità Montana, del Comune di Arpino, della Proloco e della Provincia di Frosinone. Un percorso enogastronomico che si è snodato per le vie dell’abitato dove erano presenti i ristoratori e le locali aziende agricole con il buon vino nostrano e l’oro verde arpinate extravergine di oliva appena franto.

Presenti all’evento il presidente dell’ente montano nonchè consigliere comunale e provinciale ing.Gianluca Quadrini, la consigliera comunale e comunitaria di Arpino Rachele Martino, il consigliere comunale e comunitario di Fontana Liri Luigi Bianchi, il responsabile di Fratelli d'Italia di Fontana Liri Vittorio Venditti, il Presidente dell'associazione Collecarino Tiziana Pellegrini, con i membri del direttivo e simpatizzanti sempre dell'associazione, Marinella Martino, Carmine Antonangelo, Giuseppe Iafrate detto " il brigante".
Il Presidente Quadrini ha voluto complimentarsi con il Presidente dell’associazione 'Collecarino' Tiziana Pellegrini per l'ottima e magistrale organizzazione dell'evento, che ha richiamato un folto pubblico. “Vivere insieme l’atmosfera unica data dal connubio dei profumi della nostra terra e la rievocazione delle tradizioni che ci appartengono, ci offre l’occasione per rinnovare antiche memorie per promuovere il territorio, e valorizzare i nostri prodotti. Oggi dare il via alle Feste della castagna ha un significato importante, perché promuovere questa eccellenza della nostra produzione agricola attualmente vuol dire soprattutto preservare in primo luogo una tradizione che contraddistingue la vocazione del nostro territorio e riflettere poi sull’importanza strategica di questo comparto produttivo e dell’indotto che vi ruota intorno. Anche per questo è importante il sostegno degli enti ad eventi locali, che vanno frequentati e vissuti per cogliere la vera anima dei territori e viverli appieno”.

Presidente XV Comunità montana
Consigliere comunale