Si è svolta, ieri, ad Arpino presso la sala di rappresentanza di Palazzo Boncompagni la Conferenza Incontri d’autore "Il Cavalier d'Arpino e la Roma del suo tempo. Luci ed ombre nell'età della bellezza", a cura del Circolo Culturale ‘Aquila Romana’. Presenti all’evento il consigliere comunale e provinciale, nonché presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri ing. Gianluca Quadrini, il Sindaco di Arpino avv. Renato Rea e la consigliera comunale e comunitaria dott.ssa Rachele Martino. Relatrice dell'evento la dott.ssa Elena Gradini, critico e storico dell'arte.
Il Presidente Quadrini ha voluto ringraziare il Presidente dell'Associazione Culturale "Aquila Romana" Prof. Maurizio Corsetti per l'invito e per aver curato con dovizia di particolari l'evento. Il prof. Corsetti a sua volta ha ringraziato Quadrini per la presenza definendolo ‘sempre attento alle iniziative del nostro sodalizio, alle quali partecipa immancabilmente con affetto e vicinanza’.
“Vedere la sala gremita di persone coinvolte in questa bellissima iniziativa è motivo di orgoglio –ha dichiarato Quadrini-. La buona riuscita delle manifestazioni è il risultato della vicinanza di istituzioni e della sinergia tra enti. La città di Arpino è conosciuta grazie alle specialità culinarie ma anche e soprattutto grazie alla cultura perché ha dato i natali a personaggi illustri che ci rendono famosi non solo nella provincia di Frosinone, ma in tutta Italia. La comunità arpinate è grata all’associazione culturale ‘Aquila Romana’ che tanto si adopera per valorizzare le qualità della nostra terra, le sue origini e tradizioni. Per questo se sono in programma altre manifestazioni in previsione del natale sono pronto a sostenerle economicamente in veste di presidente dell’ente montano. Grazie all’amministrazione comunale di Arpino con l’assessore alla Cultura dott.ssa Rachele martino per l’iniziativa e per l’impegno profuso in eventi di rilievo come Primae Inter Pares, che ha riscosso molto successo”.

Consigliere comunale
Capogruppo provinciale FI