A Campoli Appennino il 9 e 10 e il 16 e 17 Novembre 2019 si sta rinnovando il doppio appuntamento con la Fiera del Tartufo di Campoli Appennino bianco e nero pregiato, il re dei prodotti tipici della Valle di Comino, sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una festa dedicata a tutte le famiglie con animazione per bambini, musica popolare, stand enogastronomici, artigianato artistico e tante sorprese. Prezioso e pregiato, raro e delicato, intenso e fragrante, il tartufo di Campoli Appennino in passato veniva spesso dato in dono a principi e re quando si recavano in viaggio in Ciociaria. La storia di questo prodotto spontaneo si fonde nelle origini del piccolo centro ciociaro, tanto da poter essere considerato il simbolo della cultura e della tradizione del paese. Le varietà che nascono spontanee nei boschi del territorio possono essere il noto nero pregiato e il più raro bianco.Presenti all'evento il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri nonché consigliere provinciale Gianluca Quadrini, il sindaco di Campoli Pancrazia Di Benedetto, il vicesindaco Pietro Mazzone, i consiglieri comunali Michele Pagnani, Laura D'Eramo, Angelo Giovannangeli e l'amico Giuseppe Ciuffetta ed il vice presidente dell'Anci regionale Luca D'Arpino.

 

“Complimenti all’amministrazione comunale di Campoli Appennino con il sindaco Pancrazia Di Benedetto perché ogni anno ci deliziano di questa bellissima iniziativa che rende orgoglio a tutto il territorio.-ha dichiarato Gianluca Quadrini nella sua intervista- La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero pregiato di Campoli Appennino è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze nono solo della provincia di Frosinone, ma di tutto il Lazio e del centro Italia. E’ importante promuovere il territorio con i suoi prodotti tipici affinchè le tradizioni non si perdano e vengano valorizzati i piccoli borghi interni.E’ altrettanto fondamentale da parte delle istituzioni l’impegno nel sostenere tali eventi. Un ringraziamento va alla Protezione civile, alle Associazioni di categoria, nonché ai volontari per l’ottima riuscita di questa splendida manifestazione che contribuisce a tenere alto il nome dei nostri piccoli paesi".

Sabato 9 novenbre 2019 il sindaco di Campoli Appennino Pancrazia Di Benedetto ha aperto l’importante appuntamento dell‘ Anci Lazio “Origine Comune” per la valorizzazione dei prodotti De.C.O. e degustazioni dei prodotti di origine comune

 

 

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri

 


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini