Si è svolto oggi a Sora, presso l'Auditorium dell'I.I.S.Cesare Baronio l'evento di inaugurazione dell'azienda speciale 'Baronio Digital Service', nata grazie al lavoro di team degli insegnanti che si sono occupati del progetto e che hanno, con dedizione, permesso la nascita di questa nuova realtà nella Scuola. Presenti tra le istituzioni il sindaco arch.Roberto De Donatis, il dott. Alessandro Quagliarini,il consigliere provinciale nonchè presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri ing.prof.Gianluca Quadrini, il consigliere provinciale Massimiliano Quadrini, l'on.Francesco De Angelis presidente del Consorzio A.S.I., la dott.ssa Greco Sabrina esperta di Marketing e la prof.ssa Rosetta Marchione coordinatrice e responsabile del progetto Digital Service.

 

“L’Azienda rappresenta un’importantissima opportunità non solo per la scuola, per gli studenti presenti e futuri ma anche per il nostro territorio. -ha dichiarato il consigliere Quadrini nel suo intervento-. Per questo è indispensabile la collaborazione istituzionale tra enti, e laddove la Politica e l’amministrazione pubblica collaborano si raggiungono importanti risultati. Come in questo caso appunto, la disponibilità messa in atto da parte della Provincia di Frosinone verso l’Istituto Baronio. In veste di presidente dell’ente montano, d’altro canto, mi sono impegnato per donare scrivanie per attrezzare i laboratori che sono in uso presso la sede dell’Istituto Alberghiero.

Il Digital Service è un progetto positivo perché quando la scuola oggigiorno intraprende la via della digitalizzazione significa che guarda al futuro, all’innovazione. Basti pensare al metodo della scuola capovolta o flipped classroom, già applicato presso l’Istituto Comprensivo Statale San Giorgio a Liri plesso di Sant’ Andrea del Garigliano. Il Baronio con questo progetto importante, ha inventato qualcosa di nuovo, capace di raggiungere grandi risultati concreti che mi auguro si mantengano nel tempo, affinchè i nostri figli si rendano consapevoli della strada da intraprendere, quindi del proprio lavoro. Un ringraziamento lo rivolgo al Dirigente Scolastico prof.ssa Biancamaria Valeri, al team dei docenti e ai ragazzi tutti”.

In tale occasione sono stati presentati i servizi digitali rivolti ai cittadini e alle imprese erogati dai ragazzi sotto la guida e supervisione dei docenti dell’indirizzo tecnico economico.
Nel pomeriggio un Open Day dedicato alla presentazione di tutti gli indirizzi ed opportunità offerte dallo storico Istituto.

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini