Ancora presenza di schiuma bianca nel fiume Liri, che continua a destare preoccupazione tra i cittadini. Secondo i prelievi effettuati dall’Arpa Lazio nel comune di San Giovanni Incarico la schiuma è causata da tensioattivi, ovvero detersivi altamente inquinanti per la salute delle persone e dell’ambiente. La questione ha portato i vari sindaci della zona ad organizzare a breve un tavolo tecnico affinchè si trovi una soluzione e si metta fine a questo scempio.
Sul caso torna a parlare il consigliere provinciale capogruppo di Noi con l’Italia e presidente della XV Comunità Montana ing.Gianluca Quadrini da sempre particolarmente attento alla difesa dell’ambiente e della salubrità della Media Valle del Liri, dichiarando: “Non è la prima volta purtroppo che siamo costretti ad assistere ad un disastro ambientale gravissimo che riguarda il Liri, fiume che attraversa gran parte del nostro territorio. La situazione è preoccupante e desta tra i cittadini non poco allarme. Auspico che dal tavolo tecnico organizzato da sindaci e organi competenti emergano soluzioni concrete ed efficaci, perché questo è un problema che va risolto immediatamente.

Non vogliamo più vedere il nostro territorio colpito nel suo cuore: il fiume Liri è la nostra ricchezza turistica e paesaggistica e vanno aumentati i controlli e i monitoraggi per evitare tali disastri,sia per l’ambiente che per la salute di tutti i cittadini, già sottoposti a forme di inquinamento molto pesanti. Se davvero si tratta di un atto illegittimo i responsabili vanno puniti perché il rispetto, anche in termini d’ambiente, è alla base per un vivere comune nel pieno decoro degli spazi”.-conclude Quadrini.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale capogruppo NcI

Presidente XV Comunità Montana

Consigliere comunale Arpino


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini