Ennesimo successo ha riscosso il Workshop con i cinesi dal titolo 'Italia-Cina, Opportunità e Dialogo tra Imprese’, organizzato ad Arce questo pomeriggio dalla XV Comunità montana Valle del Liri e dalla Fondazione Marco Tullio Cicerone.

La Delegazione di imprenditori cinesi accompagnati dall'interprete Elena Ma è giunta con i loro membri rappresentanti Ms. Hu Xiaoqin The Standing Committee of Changyi Municipal Committee; Director, The Organization Department of Changyi Municipal Committee Mr. Wang Tielou Vice Secretary, The Working Committee of Changyi Binhai (Xiaying) Economic Development Zone Mr. Teng Linbo Director, Changyi Municipal Bureau of Human Resources and social security Mr. Song Wenqing Director, Changyi Municipal Bureau of Development and Reform Director, Changyi Municipal Bureau of Economy and information Mr. Sun Jianwei Director, Changyi Municipal Bureau of Science and Technology Mr. Zhao Weidong Chairman, Shandong Li Hui Heavy Industry Company Ltd Mr. Tian Lihui Chairman, Changyi Long Gang Inorganic Silicon Limited Mr. Wang Jingwei Chairman, Changyi Hua Chen Group Mr. Shi Qiting Senior Manager, Shanghai Jiao Tong University, Overseas Education InstituteMr. Lin Xiaofengc.

A fare da moderatore all'evento il direttore della nota emittente televisiva locale Teleuniverso dott.Alessio Porcu, che ha illustrato agli ospiti la profonda ristrutturazione industriale della Provincia di Frosinone che offre oggi una grande opportunità di investimento. A dimostrarlo è la crescita dello stabilimento  Fiat di Piedimonte San Germano che sta per lanciare sul mercato un nuovo modello di automobile, dopo il successo di Stelvio e Giulia. Relatori dell'incontro sono stati l'ing Gianluca Quadrini, Presidente XV Comunità Montana, il Dott. Antonio Farina Presidente della Fondazione Marco Tullio Cicerone e il Prof. Fabrizio Rossi Direttore della Fondazione Marco Tullio Cicerone.

All'incontro erano presenti, oltre agli assessori dell'ente montano, autorità istituzionali e politiche, il consigliere regionale on.Mario Abbruzzese, il già presidente della Provincia e delegato da Confimprese Italia dott. Giuseppe Patrizi, il Direttore area Unindustria Cassino Dott.Aldo della Peruta oltre ad imprenditori locali. Il Presidente della XV Comunità montana ing.Gianluca Quadrini ha dichiarato di aver fortemente voluto questo importante interscambio con la delegazione cinese in quanto punto di collegamento tra realtà imprenditoriali locali e cinesi, con lo scopo di rimettere al centro il rilancio del nostro territorio ricco di competenze e potenzialità. L'iniziativa della Fondazione rappresenta un ulteriore tassello di promozione alle varie attività svolte dall'ente montano. Gli obiettivi prioritari dell'ente montano che presiedo sono appunto il territorio, il suo sviluppo economico e sociale, nonchè l'accrescimento del benessere dei cittadini. Ringrazio la delegazione cinese per l'importante possibilità che ci sta offrendo, il consigliere regionale on.Abbruzzese, il già presidente della Provincia e delegato da Confimprese dott. Giuseppe Patrizi, il direttore Porcu per averci onorato con la sua presenza, nonchè tutti gli attori principali del tessuto economico e industriale del nostro territorio, la cui partecipazione mi inorgoglisce particolarmente".

È stata la volta del consigliere regionale on.Mario Abbruzzese che ha dato il suo benvenuto alla delegazione cinese augurando che l'occasione sia propizia per la crescita di entrambi i Paesi ed affermando:"La nostra Regione è ricca di settori strategici quali quello agroalimentare, moda, chimico farmaceutico, automotive e altri. Ha saputo rispondere ad una crisi che dura 9 anni, investendo attraverso fondi europei risorse importanti per sostenere le nostre imprese che oggi hanno bisogno di concretezza, risposte e di un mercato globale. Pertanto siamo anche disposti a sottoscrivere un Protocollo d'Intesa con la Regione Lazio".

"In un contesto economico caratterizzato da incertezza, -ha affermato il Direttore della Fondazione Marco Tullio Cicerone prof. Fabrizio Rossi- e soprattutto da evidenti difficoltà per le nostre imprese a intraprendere la strada dell'internazionalizzazione, il dialogo in loco con una nutrita delegazione imprenditoriale proveniente dalla provincia di Shandong è stata un'occasione per offrire una possibilità a costo zero alle Piccole e Medie Imprese che intendono promuovere il loro core business, e allo stesso tempo per incentivare e agevolare proficue relazioni commerciali che consentirebbero alle nostre imprese in futuro di assumere un ruolo da protagoniste all'estero".

"Siamo giunti all'ottavo Workshop con la Cina, con la quale abbiamo intrapreso un discorso di internazionalizzazione - ha spiegato il presidente della Fondazione Cicerone dott.Antonio Farina- perché siamo convinti che sia il grande colosso verso la nostra industrializzazione. La nostra Fondazione fa da Trade Union tra il nostro territorio e la Cina, verso la quale siamo costantemente in contatto con i delegati cinesi in Italia per favorire la nostra crescita".

A concludere la giornata è stato il dott.Giuseppe Patrizi presidente di Confindustria Italia che rappresenta 100mila aziende con 700mila occupanti che ha dichiarato:"Una iniziativa importante da cui può nascere un rapporto commerciale proficuo tra la Cina e la Ciociaria. Un ringraziamento lo rivolgo alla delegazione cinese per l'opportunità, nonché alla XV Comunità Montana con il suo presidente ing Quadrini e alla Fondazione Cicerone per l'impegno volto alla crescita del territorio".

Presidente XV Comunità montana ‘Valle del Liri’

Antonio Farina