Si è svolto ieri, presso l’Auditorium De Sica a Sora il Convegno sulla “Rigenerazione Urbana, Comunicazione identitaria e come portare turismo nei piccoli borghi della Zona del Sorano, con il patrocinio del Comune di Sora e dell’Università di Cassino, organizzato dalla BCC di Paliano Agenzia di Sora. L’evento svoltosi con il coordinamento del giornalista Daniele Flavi ha annoverato la presenza di tanti i professionisti del settore e istituzioni locali come il Presidente della XV Comunità montana e consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia ing. Prof.Gianluca Quadrini, il Sindaco di Sora arch. Roberto De Donatis ed i relatori dott. Giulio Capitani, dott. Luciano Rea, dott.ssa Claudia Bettiol, dott. Luca Calselli, dott. Dario Biello.

“Un bellissimo progetto –ha dichiarato il consigliere provinciale Quadrini- che vuol dimostrare che chi ci crede con convinzione, alla fine vince. Ed oggi ha prevalso l’idea del gioco di squadra fatto di collaboratori che si sono impegnati e ci hanno creduto dando vita ad un progetto innovativo. Un ringraziamento va ai professori e relatori, alla Banca BCC Paliano con il suo presidente che ha deciso di investire su un tal progetto. Lungimirante è stato altresì, il sindaco di Colleferro che si è assunto le proprie responsabilità, cosa difficile oggigiorno per un politico. Ogni progetto utile per il futuro delle generazioni è valido e va preso in considerazione, perché credere ripartendo dalle proprie convinzioni riqualificando i nostri siti e il turismo ci permette di fare ‘rigenerazione urbana’. Nel caso delle realtà distrutte dal sisma è necessario che la classe politica abbia la capacità di rilanciare e riqualificare il territorio anziché delocalizzare costruendo fuori, investendo economicamente nel rispetto della volontà del cittadino e della sua stessa identità”.

Secondo Quadrini è fondamentale rendere il recupero, il rilancio sociale e imprenditoriale dei borghi, la loro valorizzazione turistica, la promozione internazionale sul mercato immobiliare, un’asse portante dell’economia del territorio. Un asse portante anche dell’azione istituzionale degli Enti locali e della politica regionale e nazionale. Per questo serve un lavoro di squadra che coinvolga diverse istituzioni ed enti, a prescindere dall’inclinazione politica.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini