Il Presidente della XV Comunità montana e Consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia l’ing. Gianluca Quadrini torna a riflettere sulla grave emergenza incendi che sta bruciando ormai gran parte del patrimonio boschivo, faunistico e paesaggistico della provincia di Frosinone e con essa alla serie di errori di programmazione e pianificazione fatte di scelte politiche errate o poco lungimiranti, nonché di prospettive sbagliate. “Credo che sia giunta l’ora che chi ha deciso di rendere le Comunità Montane un ente dai destini incerti, nel quale se si pianifica qualcosa si finisce sempre ad essere additati come spreconi, chi ha deciso di smantellare gli enti Provincia togliendo loro le competenze in materia di controllo boschivo, e chi ha deciso di sopprimere la Guardia Forestale unico Corpo con competenza diretta sugli incendi boschivi dotato di mezzi e perfetto conoscitore delle zone montane debba farsi un esame di coscienza. Compresi coloro che in nome del risparmio hanno cancellato servizi essenziali, senza ottenere alcun taglio vero sui costi”.

La catastrofe che sta rovinando le nostre montagne dunque era annunciata ed ha nomi ben precisi, ma soprattutto responsabilità politiche chiare, secondo il presidente Quadrini che aggiunge:“Se non si cambia questo sistema, ristabilendo ciascuno al proprio posto con le rispettive competenze si rischia di essere impreparati ancora una volta. Questo non possiamo permetterlo”.

Il tentativo di cancellare la normativa regionale sulla trasparenza e bandi pubblici per la concessione di contributi e mezzi alle associazioni di protezione civile aggrava ulteriormente il quadro a conferma di una debacle normativa fin troppo evidente: “Troppo pochi sono i mezzi e gli strumenti a disposizione per le campagne antincendio nell’intera regione, compresi quelli della protezione civile di cui ben 30 mezzi pick up sono fermi nei parcheggi della Pisana per motivi burocratici. Perché non vengono resi operativi per fronteggiare le fiamme di questi giorni? Dove sono Buschini e Zingaretti e perché non intervengono concretamente sugli incendi, anziché celarsi dietro belle parole? L’incapacità dell’amministrazione regionale di centrosinistra ha ridotto la capacità di fronteggiare le emergenze incendi e non ha fatto nulla per evitare la catastrofe che ha messo in ginocchio il nostro bel patrimonio boschivo”.-conclude Quadrini.

 Arce, 2 settembre 2017

Ufficio Stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità montana

Capogruppo di Forza Italia Provincia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini