I dati Inps dimostrano il corto respiro del Jobs Act sul mercato del lavoro e i potenziali problemi che può produrre nel medio periodo. Dai dati amministrativi arriva la conferma di quello che i dati statistici avevano già certificato: il mercato del lavoro è sostanzialmente fermo ed addirittura sta virando verso più contratti a termine e meno contratti a tempo indeterminato.

Sul tema torna ad esprimere la propria preoccupazione il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini che dichiara: “Questo significa che tutti e due i presupposti del Jobs Act con le promesse di aumento del lavoro e di assunzione a tempo indeterminato crollano precipitosamente e che i 20 miliardi spesi sul mercato del lavoro sono stati gettati al vento. Un sistema che ha allargato le assunzioni con contratti a tutele crescenti, senza creare nuovi posti di lavoro e soprattutto senza offrire sviluppo e crescita. Davvero un magro bilancio per il nostro Paese la cui responsabilità è tutta da attribuire al modus operandi ingannevole e fallace dei governi di sinistra Renzi-Gentiloni”.

26mila contratti a tempo indeterminato in meno rispetto al 2016, 170mila in meno rispetto al 2015; oltre 2mila trasformazioni in meno rispetto al 2016, oltre 43mila in meno rispetto al 2015; quasi 140mila contratti a tempo determinato in più rispetto al 2016, oltre 150mila in più rispetto al 2015. Su base annualizzata addirittura 315mila contratti a termine in più. Queste le cifre del disastro annunciato. Una severa lezione che porta a dire che non si possono fare riforme del mercato del lavoro contro le imprese e contro l’andamento dell’economia. Siamo tra i pochi Paesi che hanno sempre sostenuto che questo desiderio di concentrare tutto sul contratto a tempo indeterminato era una follia per le nostre imprese e il nostro mercato del lavoro e che invece andava investito sul capitale umano, sulla flessibilità e sulle transizioni.

"Se poi diamo uno sguardo anche alla situazione degli ammortizzatori sociali -aggiunge Quadrini-vediamo un preoccupante aumento delle domande di disoccupazione, anch’esso frutto di una affrettata e inefficiente riforma di questo sistema. E tutto senza che sia partita ancora nessuna nuova politica attiva del lavoro, altra gamba del Jobs Act".

Frosinone, 20 maggio 2017

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale

Capogruppo di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini