Si è svolta questa mattina in piazza Boncompagni ad Isola Del Liri la manifestazione sul progetto di realizzazione del depuratore intercomunale organizzata dal Comitato per la Salvaguardia della Salute e del Territorio. Tra i punti centrali la difesa della salute e del territorio e la contrarietà all’allocazione della struttura decisa da Acea.

Il consigliere provinciale Capogruppo di Forza Italia e presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini presente all’iniziativa ha tenuto a ribadire l’importanza del depuratore come opera pubblica con l’impatto positivo che esso può avere a livello ambientale, confermando però la netta contrarietà alla realizzazione nella sede prescelta in quanto già dichiarata ad alto rischio idrogeologico: ”Non siamo contrari alla realizzazione del depuratore –dichiara il consigliere Quadrini- in quanto opera pubblica innovativa e necessaria a migliorare la qualità dell’ambiente circostante, ma riteniamo inadeguata la sede prescelta poiché vìola quei vincoli idrogeologici definiti dall’autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno oltre a non rispettare le norme relative al Piano Paesaggistico territoriale per la protezione dei corsi delle acque pubbliche, mentre per i vincoli di rimboschimento presenta nuclei abitativi inferiori ai 100 metri previsti dalla legge. Esistono le altre due possibilità di localizzazione e vanno pertanto valutate come eventuali sede per realizzare il depuratore”.
“Sebbene l’amministrazione comunale di Arpino abbia finora glissato sulla vicenda nonostante la mia richiesta di convocare un consiglio comunale per discutere la problematica, sono pronto ad impegnare nuovamente la giunta Rea affinchè esprima la sua contrarietà alla realizzazione dell'opera in quel tratto di zona Vano Scaffa. Si tratta di una scelta di responsabilità e rispetto nei confronti dei propri concittadini ed è giusto che il sindaco di Arpino si ponga a difesa del territorio e di chi vi abita”.
“Rivolgo un ringraziamento al Presidente del comitato cittadino intercomunale per la salvaguardia della Salute e Territorio il Dott.Giampaolo Tomaselli a tutti i membri sostenitori il prof.Pierluigi Di Cocco, il Dott. Francesco Di Folco, la Dott.ssa Stefania Quadrini e ai cittadini tutti che tanto si stanno adoperando e continueranno a battersi per una questione di vitale importanza per la quale è in gioco la nostra salute e quella dei nostri figli”- conclude il presidente Quadrini.

Isola Del Liri, 21 maggio 2017

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale

Capogruppo di Forza Italia

Presidente XV Comunità montana Valle del Liri


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini