“Prendo atto di quanto afferma il sindaco di Sora l’amico Arch. Roberto De Donatis a proposito dello stallo in cui versano gli edifici scolastici e degli ostacoli per la realizzazione degli interventi necessari, rivendicando la responsabilità dell’ente Provincia in materia di Edilizia e manutenzione scolastica. Di fatto, a settembre 2016 in veste di Presidente della commissione edilizia avevo preso l’impegno facendo stanziare nel bilancio della Provincia 700mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria sugli edifici scolastici. Tant’è che nell'indirizzo di commissione era in programma anche un progetto riguardante la realizzazione di un nuovo edificio totalmente antisismico all’interno dell’Istituto magistrale di Sora, il quale si poteva fare anche tramite il Project financing con i privati”. E’ quanto dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini in merito all’annoso problema delle scuole di Sora portato nuovamente alla ribalta dal sindaco Arch. De Donatis dopo le sollecitazione ricevute dai cittadini che reclamano la sicurezza degli edifici scolastici della città.

“Nonostante le gravissime criticità degli edifici scolastici in provincia di Frosinone –sottolinea il capogruppo provinciale di Forza Italia, Quadrini- e la disponibilità di quei fondi stanziati, l’amministrazione provinciale guidata da Pompeo è completamente bloccata. Tutto è fermo e finora, ormai a distanza di 4 mesi dalle elezioni nulla di concreto è stato fatto per migliorare le carenze degli istituti scolastici superiori del territorio. L’indifferenza dell’attuale amministrazione provinciale circa l’edilizia scolastica è palesemente sotto gli occhi di tutti. Tutto è immobile, nonostante le ripetute sollecitazioni ad intervenire per la messa in sicurezza delle scuole e la tutela degli alunni”.

“Ad Arpino le cose non vanno meglio. Troppe le difficoltà che i ragazzi incontrano ogni giorno costretti ad alloggiare all’interno dell’ufficio del Preside per la carenza di aule. Da settembre, al Liceo Scientifico mancano 4 aule e i ragazzi sono in evidente difficoltà, così come lo è il preside impossibilitato a trovare una soluzione. Nonostante il dato positivo sull’aumento degli iscritti, ci si ritrova a dover fare i conti con problematiche strutturali che non si vogliono risolvere nonostante i fondi appositamente stanziati ma finiti nei residui per l’indifferenza di questa amministrazione provinciale. Questo è vergognoso. Basta immobilismo, le scuole della provincia di Frosinone richiedono interventi immediati e i cittadini reclamano il diritto alla sicurezza dei propri figli”. Conclude indignato il capogruppo provinciale di Forza Italia, Quadrini.

Frosinone, 7 maggio 2017

Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini