Secondi i dati della Camera di Commercio di Frosinone, in sedici anni si è registrato un andamento positivo per alcun localizzazioni d’impresa come alberghi, ristorazione e servizi, mentre per altri i dati sono rimasti invariati come il manifatturiero. Invece l’ambito più preoccupante riguarda le aziende che operano nell’agricoltura e nella pesca. Mentre nel 2000 avevamo 7947 aziende di questo genere, l’anno scorso 5624. “Il dato fa emergere una sofferenza del comparto agricolo e dell’economia di tutto il nostro territorio. Un dato allarmante per le numerose imprese locali che in questi anni hanno ricevuto una battuta d’arresto a causa di una crisi che ha colpito duramente sia gli imprenditori che le loro attività”-dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri Gianluca Quadrini.


“Occorre risollevare il comparto agricolo del nostro territorio affinchè superi il momento di crisi e raggiunga gli stessi standard positivi che hanno avuto gli altri. Sono necessarie azioni che mirano ad incentivare le aziende esistenti ed assistere coloro che hanno intenzione di intraprendere questa strada, in particolare i giovani. E’ importante che la regione Lazio punti su questo importante settore e individui le linee strategiche in materia di agricoltura definendo prospettive concrete, progetti ed iniziative che vadano in questo senso, per rilanciare il comparto. Il bando Psr Feasr che vede destinare 1 milione di euro per l’avviamento di gruppi di produttori nel settore agricolo è utile per sostenere lo sviluppo dei canali di commercializzazione legati alla vendita diretta e alla filiera corta, sostenendo la cooperazione tra produttori locali e migliorare l’efficienza della filiera tramite la costituzione di associazioni e organizzatori di produttori del settore agricolo, e anche forestale”
Secondo il capogruppo provinciale di Forza Italia l’agricoltura ciociara ha bisogno di nuova linfa e prospettive: innovazione, mercato, semplificazione burocratica, sussidiarietà ed interventi volti al suo rilancio. “Questi sono i temi che istituzioni politiche amministrative ed enti devono affrontare con abilità e prontezza per ridisegnare il futuro dell’agricoltura nella provincia di Frosinone, a tutto vantaggio dell’economia e della conseguente creazione di nuovi posti di lavoro”- conclude il capogruppo provinciale azzurro Quadrini.

Frosinone, 10 aprile 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini