Afferma Ciro Russo, membro della direzione provinciale di Forza Italia Latina e coordinatore provinciale dei giovani di Forza Italia, che 'la violenza contro la donna è una violazione dei diritti umani, una forma di discriminazione comprendente tutti gli atti di violenza che provocano sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica, comprese le minacce, come sancito dagli articoli della Convenzione di Istanbul.

Tra il 2000 e il 2018 in Italia si sono verificati 3100 casi di femminicidio, in media tre o più a settimana, con il 72 % delle vittime uccise da un parente, da un partner o da un ex partner. Il 25 % per liti o dissapori, il 22 % per disturbi psichici, il 12 % per disabilità della vittima, il 31 % per possesso o motivi passionali. È una cruda realtà non più tollerabile che va affrontata con la massima serietà e determinazione, pertanto Ciro Russo e tutto il gruppo giovani di Forza Italia della provincia di Latina, militanti, iscritti e dirigenti, aderiscono e sostengono la campagna "Di Pari Passo" lanciata, a ridosso del 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, da Martina Sperduti, responsabile pari opportunità Forza Italia Frosinone, e da Matteo Conti, responsabile giovani Forza Italia Frosinone. Qualunque legge conclude Ciro Russo, approvata o da approvare deve indurre ogni cittadino e ogni rappresentante delle istituzioni ad un reale cambio di mentalità per un quotidiano e totale rispetto delle donne, delle loro prerogative e del loro ruolo sempre più importante nella società civile in ogni campo. Le stesse donne di ogni ceto debbono comunque ribellarsi e denunciare ogni sopruso dentro e fuori la famiglia affinché le forze dell'ordine possano prevenire qualunque atto o forma di violenza.
Il vice coordinatore regionale di FI Lazio Gianluca Quadrini si dice particolarmente entusiasta per l’adesione della direzione provinciale di Forza Italia Latina e del coordinatore provinciale dei giovani di Forza Italia,Ciro Russo alla campagna contro la violenza di genere ideata dal gruppo Forza Italia Giovani di Frosinone con Martina Sperduti e Matteo Conti per sostenere in particolar modo, le nuove generazioni su un tema quanto mai di attualità. “Complimenti ai nostri responsabili giovani di FI per questa importante opportunità organizzata in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Un ringraziamento alla direzione di FI Latina e al coordinamento dei Giovani per il sostegno e per unire le forze in una grande battaglia. Quello della violenza di genere è un problema che ha radici culturali molto profonde. È per questo che per il nostro partito questa attenzione assume un senso speciale che concretizzeremo anche con altre iniziative future.” -ha concluso Quadrini.

Vice coordinatore regionale FI