Sono oltre quota un milione, il 6,6% del totale, le famiglie senza lavoro in Italia nel 2016. A comunicarlo è l’Istat, che nella sua rilevazione periodica sulla condizione delle famiglie segnala come nel corso degli ultimi dodici mesi il numero sia calato di 7mila unità da 1 milione e 92mila a 1 milione e 85mila. “ I dati –dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini- sbugiardano il governo Gentiloni, che seppure abbia superato da poco la simbolica soglia dei 100 giorni, non ha mostrato nessun cambiamento in positivo per il nostro paese, soprattutto per quanto riguarda il lavoro. Anzi i numeri diffusi non sono affatto incoraggianti e dicono che siamo un paese sempre più povero”.


“Viviamo purtroppo una vera e propria emergenza economica e sociale, aggravata dal perdurare della crisi e dalla totale assenza di misure di sostegno socio-economico promosse da questo Governo, nonostante le promesse fatte sulla necessità di venire incontro alle fasce sociali più bisognose. Sono peggiorati anche produzione industriale, aspettative dei consumatori, settore bancario. Per non parlare del debito pubblico che sotto i governi di sinistra ha toccato il record storico,  e della necessità di trovare quest’anno quasi 30 miliardi di euro per evitare la procedura d’infrazione per debito eccessivo. Cosa pensa di fare Gentiloni per reperire le risorse per far fronte alla grave emergenza sociale e finanziaria che le famiglie italiane stanno attraversando?”.
“È una fotografia che parla il crudo linguaggio dei numeri, -continua il capogruppo provinciale azzurro Quadrini- di fronte ai quali spicca il silenzio del Pd, i cui esponenti, ministri in testa, sono sempre ciarlieri quando hanno modo di inventare centinaia di migliaia di posti di lavoro creati dal jobs act, il fiore all’occhiello del renzismo imperante, un fiore sempre più appassito”. Quello che doveva essere un 'anno d’oro' per la politica di questi governi di sinistra finalmente la ripresa, si è dimostrato solo un grande bluff. “Se al milione di famiglie –conclude Quadrini- senza lavoro vanno aggiunti i 4,6 milioni di italiani che vivono in povertà assoluta e i 10 milioni di persone che rinunciano a curarsi per mancanza di soldi. L’Italia è un Paese attraversato da grande sofferenza sociale: le misure dei governi Renzi e Gentiloni non hanno portato alcun sollievo. Misure e bonus elettorali, pubblicitari e modesti non hanno ridotto la povertà e il malessere sociale. Mancano politiche serie ed efficaci per far ripartire il lavoro, e specifici programmi di reinserimento che questi governi di sinistra hanno dimostrato fin troppo di non essere capaci di dare”.

Frosinone, 23 marzo 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini