La XV Comunità Montana Valle del Liri in collaborazione con la Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone" organizza un corso di Riconoscimento ed Utilizzo di Piante Officinali. Il corso che si svolgerà presso la sede dell’ente montano di Arce, in via Borgo Murata 34/b,inizierà il 12 aprile prossimo ed avrà un costo di 50 €.

 

“Come ente montano, nell’ottica dei diversi percorsi formativi utili alla comunità, abbiamo deciso di organizzare tale corso poiché oggi è maturato un nuovo concetto di agricoltura, strettamente correlato allo sviluppo rurale, alle tradizioni, alla cultura ed alle attività agrituristiche, nel quale le piante officinali possono trovare una loro collocazione e svolgere un ruolo da protagonista”. -spiega il presidente della XV Comunità Montana ing.Gianluca Quadrini-. “Da sempre le piante aiutano gli uomini a star meglio e negli ultimi anni l'interesse per le piante aromatiche ed officinali è cresciuto grazie ad una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente, del benessere, della salute umana ed animale, delle tecniche eco compatibili e più in generale del concetto di qualità delle produzioni. Molto occorre quindi fare per il rilancio e il potenziamento di tale comparto, nel quale il piccolo produttore si trova spesso in grande difficoltà nel collocare la sua materia prima, e di conseguenza si orienta frequentemente all'ottenimento di un prodotto finito da destinare a mercati locali.”

Il percorso formativo è strutturato in 7 lezioni, di cui 5 teoriche e 2 pratiche in campagna. E’ possibile effettuare le iscrizioni all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per richiedere ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'ing. Alessia Proia al numero telefonico 388 9244754.

 

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini