E’ in pieno svolgimento ad Arpino presso l'Associazione Culturale Olivicoltori TERRA DI CICERONE il corso Amatoriale di potatura 2019. Presenti l'ing. Antonio Sardellitti presidente dell’Associazione, la dott.ssa Angela Canale agronomo consulente olivicolo/oleario e capo panel, di rilevanza internazionale nonché responsabile della VII edizione del Premio Internazionale Terra di Cicerone in programma l’11 maggio 2019, il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri ing.Gianluca Quadrini, oltre ai fedelissimi sulle iniziative dell’ulivo e gli associati.

L’evento è stato patrocinato dalla XV Comunità montana Valle del Liri di Arce e prevede diversi appuntamenti per conoscere l’ulivo e le relative problematiche, la concimazione e trattamenti fitosanitari, nonché l’olio extravergine, i suoi pregi e difetti; quest’oggi dopo la discussione di notizie sulle nuove tecniche di lavorazione impianti intensivi e metodologie di potature, il gruppo ha continuato il lavoro direttamente sul campo presso un uliveto da potare allo scopo di apprendere la pratica.
L’Associazione Terra di Cicerone mira a coordinare il lavoro di piccole e medie aziende agricole per raggiungere l'eccellenza dell'olio extra vergine di oliva, prodotto nel territorio e si rende a disposizione delle imprese agricole del territorio per l’eventuale imbottigliamento del loro olio.

Significativo il commento del presidente dell’Associazione ing.Antonio Sardellitti che dichiara: “Il nostro primo obiettivo è la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva delle Colline Ciociare dei Comuni di Arpino, Isola del Liri, Fontana Liri, Sora con le varietà di olive: Moraiolo, Leccino, Frantoio ed altre che rappresentano un vanto per la nostra terra. La settimana prossima daremo il via alla preparazione del VII Premio Internazionale 'Olio Terra di Cicerone' organizzato dall’Associazione Culturale Olivicoltori riservato ai migliori oli extravergini del mediterraneo, e quelli prodotti sul territorio nazionale. Una ulteriore tappa raggiunta con soddisfazione quella del Premio, inizialmente riservato ai soli oli extra vergine di oliva provenienti dalle regioni della penisola italiana, ma che oggi varca i confini nazionali per stendersi ai paesi membri dell’UE e dell’area mediterranea. Esso traccia il percorso dell’eccellenza delle tante diversità che ogni olio racchiude, e in quest’ottica abbiamo voluto collegare il concorso oleario ad una figura storica di rilievo come Cicerone che rappresenta un ottimo collante tra la cultura, l’eccellenza dei prodotti della nostra terra e il loro legame con la storia.”

“Come ente montano –dichiara il presidente della XV Comunità Montana Gianluca Quadrini- abbiamo patrocinato un evento importante per la promozione culturale ed economica territoriale, che valorizza l’olio extravergine di oliva e quindi la storia della nostra terra. Promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva, valorizzare il nostro territorio d’eccellenza mettendo in rete beni culturali, gastronomia, archeologia e cultura è del resto lo spirito del prestigioso Premio Internazionale, che sta per svolgersi, organizzato dall’Associazione Terra di Cicerone cui va il mio plauso, che sta portando in alto il nome non solo di Arpino, ma di tutta la provincia di Frosinone.”

Il premio avrà luogo sabato 11 maggio 2019 alle ore 20 presso la Sala San Carlo ad Arpino e si propone di valorizzare i migliori oli extra vergine di oliva del nostro territorio, per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei consumatori, nonché di sensibilizzare olivicoltori e titolari di impianti di trasformazione a implementare la ricerca e l’innovazione nel comparto olivoleico, al fine di trasformare in applicazioni produttive i progressi della ricerca, tramite anche la collaborazione di istituti universitari e scientifici specializzati. Inoltre, di contribuire alla promozione del territorio, raccontando la storia delle nostre imprese oleicole, che si pongono come garanzia della provenienza geografica del prodotto;
di contribuire alla diffusione e valorizzazione dei tecnici ed esperti assaggiatori di oli di oliva vergini a livello provinciale in sintonia con la normativa italiana e comunitaria e di riconoscere e pubblicizzare l’importante ruolo degli olivicoltori nella tutela, conservazione, mantenimento e sviluppo di un ambiente rurale che è la storia, la cultura, l’economia del nostro territorio.

La responsabile del Premio e madrina d’eccezione, sarà dunque, la dott.ssa Angela Canale nativa di Alatri trasferitasi a Perugia per motivi lavorativi nel settore olivicolo, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Agrarie, conservando tuttavia un forte legame con le sue origini ciociare. Esperta nell’organizzazione di concorsi di olio è stata capo panel nelle ultime due edizioni dell’Ercole Olivario, collabora con il gruppo editoriale L’Espresso per la selezione degli oli delle Guide ai sapori e piatti della Regione per Umbria Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Tuscia e anche Ciociaria. Scrive su riviste di settore Saperefood, Olio officina, Lindro, collabora con Assoprol Umbria, ha importanti collaborazioni con aziende olivicole di Cile e Sudafrica e ha un suo blog Olivocultura.it.

XV Comunità Montana

Il Presidente Gianluca Quadrini