AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali e UNCEM, Unione Nazionale Comuni Enti Montani, hanno siglato un protocollo d’intesa triennale che prevede una serie di azioni congiunte per la valorizzazione delle biomasse legnose in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La firma dell’accordo è avvenuta il 3 novembre scorso nella sede AIEL, di Legnaro Padova, alla presenza del Presidente di UNCEM, Marco Bussone, del Presidente di AIEL, Domenico Brugnoni e del Direttore Generale, Marino Berton.

Ad intervenire sull’accordo che vede insieme Uncem e Aiel è il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri di Arce l’ing.Gianluca Quadrini, per il quale ‘la realizzazione di iniziative, come questa, in collaborazione con i Comuni montani, intese a diffondere le conoscenze sul mondo delle energie rinnovabili di origine agricola e forestale, è di particolare utilità per i vasti ed importanti riflessi che queste hanno sull’economia e sull’ecosistema montano’.

“Il riscaldamento domestico a biomasse –aggiunge Quadrini- rappresenta una fonte storica, importante e imprescindibile per le zone montane interne e in particolare per gli oltre 3000 comuni non metanizzati. È importante quindi attuare azioni che favoriscano la valorizzazione energetica delle biomasse forestali, nel pieno rispetto della gestione forestale sostenibile e responsabile, come concreta opportunità d’impresa e occupazione per il sistema produttivo e sociale di queste zone.

Sarebbe bene coinvolgere altresì i cittadini attraverso iniziative in collaborazione con enti locali per promuovere il corretto uso di legna, pellet e cippato nell’ottica della tutela della qualità dell’aria. Promuovere la crescita economica delle aree montane attraverso la diffusione dell’utilizzo dei prodotti e sottoprodotti agricoli e forestali come fonte di energia rinnovabile, anche mediante la costituzione di forme associative o la promozione di aggregazioni territoriali tra soggetti della filiera agro-energetica è molto importante per tutto il territorio.”

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini