Il nosocomio della città volsca ancora sotto scacco. Dopo la mancata realizzazione del Dea di 1° livello, che avrebbe rappresentato per il Polo Oncologico una rampa di lancio, ora sembrano sempre più a rischio anche le unità operative complesse di Cardiologia e di Radioterapia, che potrebbero essere accorpate o trasformate in unità operative semplici o dipartimentali.

In difesa della sanità del territorio scende in campo il consigliere provinciale e presidente della XV Comunità Montana ing.Gianluca Quadrini che sulla grave situazione di depotenziamento in atto in cui versa il nostro ospedale si appella alle forze istituzionali locali, compresi i sindaci del distretto C, tutti indistintamente da colori e ideologie politiche, sostenendo la necessità di una mobilitazione generale.”Ogni scelta che contrasta con la prospettiva di un potenziamento e miglioramento dell’ospedale di Sora è inaccettabile. -afferma Quadrini- Per questo occorre combattere tutti insieme per il sacrosanto diritto alla salute, che nel nostro territorio purtroppo è costantemente in pericolo. E se continuano a ridurre reparti produttivi tagliando anche i servizi assisteremo alla morte del SS.Trinità. Cosa che non dobbiamo permettere. Esso annovera, infatti, un bacino di utenze enorme di oltre 30 comuni che in tal modo non avrebbero più un punto di riferimento. Per questo è importante agire subito per trovare soluzioni a questa grave criticità”.

Si chiede pertanto la garanzia del mantenimento della piena funzionalità del polo oncologico e dei reparti di cardiologia e radioterapia del SS. Trinità di Sora, quindi la garanzia degli organici necessari al servizio, per scongiurare la chiusura di altri reparti di questo importante e strategico ospedale della Provincia di Frosinone e per garantire pienamente il diritto alla salute dei cittadini del comprensorio di riferimento, del sorano e della Media Valle del Liri.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale

Presidente XV Comunità Montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini