A seguito della recente diramazione da parte dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile alle Istituzioni di Governo territoriale del Lazio, relativa alle istruzioni per la Campagna Antincendio Boschivo di quest’anno,’Uncem Lazio’Unione nazionale Comuni Comunità Enti Montani ha chiesto un confronto urgente con gli uffici regionali preposti e si propone quale interlocutore fattivo per favorire un dialogo teso a risolvere preventivamente i problemi.

“Resta fermo il ruolo fondamentale e centrale nelle realtà interne e montane delle nostre Comunità Montane in materia di prevenzione incendi boschivi. E’ necessario mettere in campo le nostre esperienze pregresse per difendere a denti stretti il nostro patrimonio ambientale e montano che è particolarmente prezioso. Solo in quest’ottica riusciremo a fronteggiare l’arrivo del caldo evitando situazioni di incendi gravi come quelli che la scorsa estate hanno colpito la provincia di Frosinone, provocando danni. -dichiara il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri ing.Gianluca Quadrini-

“Se è stato un gravissimo errore penalizzare i presidi sul territorio montano, cioè quelli capaci di attuare efficaci politiche di prevenzione e, nel caso, di gestione dell’emergenza, dico che proprio per questo è necessario attivarsi nel modo più opportuno, per fare prevenzione. La stagione estiva è ormai alle porte ed in veste di Presidente della XV Comunità montana continuerò il mio impegno attraverso l’organizzazione di una rete di prevenzione con l’ausilio di Squadre di Guardie ambientali per difendere i nostri paesaggi, le montagne e la vegetazione del nostro territorio e chi li abita.”.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri