La geografia politica che emerge dalle simulazioni elaborate tra il 17 e 18 gennaio dall’Istituto Ipsos sui 231 collegi uninominali della Camera esclusi Valle d’Aosta e estero ha tinte forti, molto nette, per almeno due terzi del Paese. Al nord il centrodestra fa il pieno. Ma al sud la partita si riduce ad un duello fra centrodestra e Movimento 5 Stelle, con la coalizione guidata dal Pd che deve rassegnarsi a quello che in termini calcistici si definisce ‘il gol della bandiera’.

“Il centrodestra vola oltre il 37%: si prepara a fare il pieno di collegi. –dichiara il consigliere provinciale capogruppo di FI Gianluca Quadrini-. Al sud la sfida si riduce a due competitor: centrodestra e M5S, mentre la coalizione renziana sparisce dai radar. I numeri parlano chiaro: a poco più di un mese dalle elezioni politiche, il centrodestra è dato come super favorito. Il partito di Forza Italia è in crescita costante: si piazza al 16,5%, miglior risultato da un anno a questa parte, e stacca nettamente la Lega Nord che si ferma, oltre tre punti più in basso, al 13,2%. Con Fratelli d'Italia e la "quarta gamba" di Noi con l'Italia, la coalizione di centrodestra è dieci punti sopra il valore dato dalla coalizione del Pd e il M5S. Tutte queste percentuali, in termini di collegi, si traducono in un exploit del centrodestra al Nord e in una sconfitta clamorosa Renzi e compagni, costretti ad accontentarsi delle Regioni rosse”.

“La politica del centrodestra ha argomenti interessanti, vuole parlare dei giovani, della povertà, dare soluzioni a chi è stato colpito dalla crisi, soluzioni diverse a livello occupazionali e migliori per quanto riguarda la crisi del sistema bancario, dell’immigrazione clandestina e migliorare la sicurezza nelle città. Vale a dire dare risposte vere e concrete che non vengono più dalla sinistra, in quanto incapace di lavorare al bene del Paese come hanno dimostrato fin troppo in questo momento e per il futuro è l'unica area politica che può espandersi, come fece Berlusconi nel '94, per governare il Paese”.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini