Ha avuto luogo nella mattinata di oggi 27 dicembre 2017 la riunione di Consiglio della XV Comunità Montana Valle del Liri presso la Sala Consiliare ad Arce. Diversi i punti all’ordine del giorno tutti approvati, tra cui anche la "Ratifica variazione di bilancio". Presenti al Consiglio circa 30 consiglieri comunitari.

Estremamente soddisfatto dell’ottimo risultato di bilancio raggiunto dalla sua presidenza, il presidente ing. Gianluca Quadrini dichiara: ”Un ringraziamento per la partecipazione lo rivolgo al Presidente del Consiglio Comunitario dott. Luigi Germani, al Vicepresidente della XV Comunità Montana avv. Antonio Di Sotto, al Segretario dott. Luca Di Maio, agli assessori dott. Sergio DI Folco, il dott. Amilcare D'Orsi, il dott. Antonio Di Adamo, ai Consiglieri Comunitari Luigi Bianchi e Patrizio Di Folco, nonchè a tutti i Consiglieri Comunitari presenti. Un grande traguardo raggiunto, oggi, nel momento in cui si festeggiano nel nostro Paese i 70 anni dalla Costituzione della Repubblica Italiana, segnale questo di un grande senso di unità e democrazia”.
Tracciato dunque, l’operato dell’ente montano che grande spazio ha riservato quest'anno agli investimenti per la realizzazione di opere pubbliche per i diciannove comuni che fanno parte del proprio circuito, come quello appena concluso in tempi record sulla strada di collegamento nel Comune di Broccostella, quello inerente la messa in sicurezza della strada Barbanera Decina nel Comune di Santopadre ed altri in corso, nonché ai servizi di supporto tecnico amministrativo ed economico agli uffici comunali degli stessi, ma anche ai corsi di formazione come quello sulla Potatura e gestione dell’uliveto e frutteto, quello Micologico ex novo e rinnovo tesserino e quello sull'Apicoltura, che grande successo hanno riscosso. Importante novità anche l’istituzione del Corpo delle Guardie Forestali Montane primo in assoluto in Italia con funzione anche di Protezione civile volto alla tutela del territorio contro gli incendi estivi.
“Continueremo a lavorare in tal senso” - fa sapere il presidente Quadrini - “per soddisfare in pieno tutte le esigenze del nostro territorio. Stiamo già facendo tanto, fornendo ai comuni interventi mirati che hanno l’obiettivo di migliorare la viabilità, le strutture, i servizi per i cittadini e la gestione nell’ottica dell’associazionismo intercomunale. Abbiamo voglia di fare e lo stiamo dimostrando e per il futuro cercheremo di fare ancora di più e ancora meglio per il bene del territorio che ci sta a cuore”.
Alla fine del Consiglio comunitario odierno c’è stato lo scambio di auguri tra presidente, consiglieri ed assessori tutti con il brindisi finale e l’augurio per l’anno nuovo con la promessa di continuare l’operato positivo intrapreso, a favore del bene dei cittadini e del territorio dei 19 Comuni del circuito montano.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri