L’istituzione del Corpo delle Guardie Forestali ambientali volontarie da parte della XV Comunità montana Valle del Liri, con funzioni di pronto intervento e vigilanza territoriale relativamente alle attività di prevenzione incendi e controllo del patrimonio boschivo, è un ambizioso progetto qualitativo unico nel suo genere in Italia.

“Il nostro patrimonio forestale-dichiara il Presidente dell’ente montano di Arce ing.Gianluca Quadrini- tra i più importanti della regione per ampiezza e varietà di specie, costituisce un'immensa ricchezza per l'ambiente e l'economia, per l'equilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio. Tuttavia assistiamo sempre più spesso come è accaduto quest’estate ad incendi pericolosi che provocano danni ingenti con conseguenze gravi per l'equilibrio naturale e tempi per il riassetto dell'ecosistema molto lunghi. Il nucleo delle Guardie ambientali che abbiamo costituito fungerà anche da squadra di protezione civile e sarà a disposizione per presidiare e monitorare il territorio intensificando i controlli soprattutto nei periodi di maggiore criticità”.

Significativo a tal proposito è l’intervento dell’Assessore dell’ente montano di Arce nonchè Assessore comunale di San Vittore del Lazio, il naturalista Amilcare D’Orsi che afferma:”Il Corpo delle Guardie Forestali Ambientali rappresenta un ulteriore servizio di vigilanza per i cittadini e il territorio, poiché pone l’attenzione sulla problematica relativa agli incendi in un momento in cui i presìdi di controllo nelle zone interne, troppo spesso abbandonate, sono venuti meno. Quel mancato controllo capillare di cui necessitano i territori montani viene sopperito per quel che possibile attraverso tale Corpo. Ben venga quindi questa istituzione fatta dalla XV Comunità montana Valle del Liri. Un plauso lo rivolgo a tutte le persone che con spirito collaborativo fanno parte del Corpo Guardie Forestali Ambientali, mettendosi a servizio del territorio e che costituiscono un esempio di reale impegno civile. Tutti i cittadini dovrebbero impegnarsi nel medesimo modo per la difesa del bene comune”.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri