Una delle raccomandazioni contenute nel rapporto di monitoraggio sulla situazione italiana stilato dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, votato nella sessione plenaria è che l'Italia deve "rivedere la politica di progressiva riduzione e di abolizione delle province, ristabilendone le competenze, e dotandole delle risorse finanziarie necessarie per l'esercizio delle loro responsabilità".


Il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia ing.Gianluca Quadrini interviene e dichiara: “I risultati del monitoraggio effettuato dalla Commissione del Congresso in Italia non fanno che confermare la necessità ed urgenza che nel nostro Paese si ripristinino le prerogative costituzionali delle Province, prime fra tutte l'autonomia finanziaria e quella organizzativa. Oggi l’UE emette un giudizio che rappresenta la pietra tombale della riforma Delrio del 2014 redarguendo l’Italia per il gravissimo sbaglio commesso dal Governo, ravvisandolo che lo smantellamento delle Province è stato una scelta pericolosa. Ed è esattamente quello che abbiamo sostenuto finora. A tre anni da quella decisione che ha prodotto più danni che guadagni, ciò che balza all’occhio è la totale mancanza di risparmi, di programmazione di un riordino amministrativo ed a pagarne il prezzo sono oltre ai dipendenti, soprattutto i cittadini privati di fondamentali servizi”.
Abolire gli enti Province è stato quindi, per Quadrini un gravissimo errore dal punto divista strategico, organizzativo e democratico, pur essendo uno strumento essenziale nel governo del territorio. “Sarebbe auspicale a questo punto-dichiara il capogruppo azzurro in provincia di Frosinone Quadrini- che si valuti di intentare un’azione di Class Action contro il Governo per aver arrecato danni economici, strutturali ed assistenziali gli enti province. Sono state danneggiate altresì tutte le figure istituzionali pubbliche e politiche da sempre e vicine al cittadino, impegnate realmente alla difesa del territorio e alla risoluzione dei problemi riguardo a questioni relative le strade provinciali, l’edilizia scolastica e programmazione di istituti superiori, le risorse idriche, le funzioni fondamentali pianificazione territoriale, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, l’autorizzazione e il controllo in materia di trasporto privato, la gestione, la raccolta e l’elaborazione dei dati di assistenza tecnico-amministativa agli enti locali, la promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale”.
Oltre a richiedere un pieno ripristino delle province, il Congresso raccomanda anche di "ristabilire l'elezione diretta per gli organi di governo delle province e delle città metropolitane e di fissare un sistema di retribuzione ragionevole e adeguata dei loro amministratori". Inoltre chiede che sia introdotta "la possibilità di votare una mozione di revoca o di censura all'interno dei consigli provinciali e metropolitani nei confronti dei loro presidenti o sindaci, per rafforzarne la responsabilità politica".“E’ necessario ridare potere alle Province assicurando le risorse necessarie per i servizi essenziali, in particolare la manutenzione e la messa in sicurezza di strade e scuole superiori, problematiche per le quali combattiamo ogni giorno e che rappresentano, in provincia di Frosinone, una assoluta priorità”.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo Forza Italia