#XVComunitamontanaValledelLiri e Fondazione "Marco Tullio Cicerone" insieme in un viaggio congiunto nei luoghi del centro Italia colpiti dal sisma dello scorso anno, con lo scopo di portare il loro contributo di solidarietà manifestando un forte segno di vicinanza, oltre che intraprendere delle collaborazioni istituzionali per il futuro. La delegazione di entrambi gli enti guidata dal presidente dell’ente montano ing. Gianluca Quadrini e dal direttore della Fondazione M.T.Cicerone dott. Fabrizio Rossi ha fatto tappa dapprima nel Comune di Posta, dove ha incontrato il sindaco Serenella Clarice che ha amichevolmente donato un volume significativo sulla storia del loro paese, dal titolo ‘Posta, nell’Alta Valle del Velino, raccolta dati per una storia civile e religiosa’. Successivamente si è diretta alla volta di Amatrice, dove ancora molto c’è da fare per la ricostruzione.


“Con questa iniziativa–spiega il presidente ing. Gianluca Quadrini- abbiamo voluto testimoniare ancora una volta vicinanza e sostegno alle zone colpite dal triste evento dello scorso agosto, dove l'emergenza purtroppo a distanza di un anno non è cessata e la ricostruzione ancora in attesa di essere completata. Saremo presenti anche in futuro con altre iniziative, non soltanto nel comune di Amatrice ma anche nei paesi limitrofi che hanno subìto importanti danni, sempre con spirito di solidarietà e di aiuto reciproco che sono la nostra forza, rappresentando ‘seme di speranza’ per la comunità, nella convinzione e nell’augurio che presto possa ritornare alla normalità. Oggi, in questo luogo, le ferite dei cuori sono palesate da quelle visibili ma c’è molto di più: c’è forza, c’è speranza, c’è l’orgoglio e l’unione di tutta una comunità che lotta ogni giorno per rialzarsi e per sorridere ancora”.
Significativo è stato anche l’intervento del Direttore della Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone’ Fabrizio Rossi che dichiara:”Come Fondazione il nostro obiettivo è portare nei luoghi colpiti dai tristi accadimenti il nostro contributo di solidarietà, oltre che intraprendere iniziative culturali condivise, sostenendole con mezzi e competenze a disposizione della Fondazione M.T.Cicerone, a stampo formativo, che si occupa anche di progetti solidali. Questi ultimi rafforzano quel senso di grande solidarietà che noi abbiamo perché in tal caso occorre parlare un'unica lingua universale, quella della vicinanza e dell’amicizia. Abbiamo delle proposte interessanti che oltre al sostegno puntano, infatti, ad una collaborazione propositiva volta al rilancio dei nostri territori finalizzata ad attività sociali, istituzionali e culturali”.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana
Fabrizio Rossi
Direttore Fondazione Marco Tullio Cicerone