Enorme successo sta riscuotendo la XXIII edizione del Festival Internazionale Severino Gazzelloni di scena in questi giorni a Roccasecca, una realtà musicale che ha superato i confini nazionali, richiamando artisti da tutto il mondo. Ieri il Concerto ‘Al calar del Sole’ che ha visto protagonista la Eko Orchestra ha regalato grandi emozioni al folto pubblico presente.
“Questo Festival –afferma il presidente della XV Comunità montana e Capogruppo di Forza Italia in provincia Gianluca Quadrini -è un’intuizione che da lustro e prestigio non solo a Roccasecca, ma all’intera Ciociaria con lo scopo di valorizzare i giganti della nostra cultura come il nostro concittadino Severino Gazzelloni. Quello di ieri è stato uno spettacolo emozionante e unico in una location molto suggestiva, che ha reso l’idea che la cultura, di qualità e di eccellenza, può essere strumento fondamentale per la rinascita e per la crescita sociale di questa provincia e va pertanto valorizzata. Costante deve essere l’attenzione da parte degli enti locali alla valorizzazione dei nostri più illustri personaggi, a testimonianza che la Ciociaria è terra d’arte e cultura come poche in Italia. Un plauso al Direttore artistico prof.ssa Giuseppina Iannotta, ai musicisti della Terra di Severino,alla Eko orchestra con il maestro Angelo Mirante, all'amministrazione comunale con il sindaco avv.Giuseppe Sacco, il vicesindaco avv. Valentina Chianta, gli assessori dott.ssa Patrizia Delli Colli e Tommasino Marsella, il consigliere comunale e comunitario avv.Fabio Tanzilli, nonché a tutti gli organizzatori per la lodevole iniziativa”.

Esplicativo l’intervento del maestro della Eko Orchestra Angelo Mirante che dichiara: “Un ringraziamento all’amministrazione Comunale di Roccasecca per la fiducia accordata alla nostra Orchestra rappresentata da un Ensamble di chitarre composta da 16 elementi, riconosciuta dal Ministero dei Beni attività culturali come gruppo di interesse nazionale.  Per due anni di fila la Eko Orchestra ha partecipato al tour europeo giovani chitarristi voluto dal maestro Forte Cardoso. Partecipare al Festival Severino Gazzelloni è per noi un immenso onore. Un plauso lo rivolgo alla direttrice Giuseppina Iannotta per il coraggio con cui ha creduto in noi e al presidente della XV Comunità montana ing. Quadrini per aver sostenuto fortemente un evento così importante”.
“Quella di ieri sera –commenta il sindaco della città avv. Giuseppe Sacco- è stata un'iniziativa originale, una new entry del Festival Gazzelloni che si è svolta al calar del sole in una location molto suggestiva. L’obiettivo è da un alto coinvolgere e incentivare i giovani di Roccasecca al culto della musica con i Musicisti della Terra di Severino, dall’altro valorizzare il nostro ricco patrimonio storico, culturale e archeologico con il Castello dei Conti di Aquino, la Torre Cilindrica e la Chiesa S.Croce, punti strategici su cui Roccasecca deve investire e da cui ripartire e su cui movimentare l’indotto turistico. Attraverso il Festival Gazzelloni manifestazione ormai affermata siamo riusciti a valorizzare questi luoghi”.

Roccasecca, 1 settembre 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità montana