L'emergenza incendi che sta bruciando il patrimonio boschivo, faunistico e turistico del nostro paese deve indurci a fare una riflessione. Non è solo caldo a generare fiamme. Quel fuoco infatti attecchisce su una serie di errori di programmazione e di pianificazione. Si alimenta di scelte politiche poco lungimiranti e di prospettive sbagliate.


Il presidente della XV Comunità montana Valle del Liri e Capogruppo di Forza Italia in Provincia di Frosinone ing. Gianluca Quadrini fa l’analisi degli errori fatti dal Governo: lo smantellamento delle Province, privandole delle competenze in materia ambientale e faunistico venatorio, non ultimo la soppressione del Corpo Forestale, così come quella delle Comunità montane, che stanno portando all’emergenza incendi. "Togliere le comunità montane e togliere la Forestale -dichiara Quadrini- significa consegnare le montagne agli speculatori. Si prenda atto dell'errore. Non si perseveri".

"La riflessione di Quadrini è la seguente: "Le evidenti difficoltà nella gestione diretta dei numerosi e vasti incendi boschivi hanno tra le cause principali l’eliminazione del Corpo forestale dello Stato. In queste ore drammatiche molte zone della provincia di Frosinone sono state interessate da vasti incendi che hanno causato ingenti danni che si estendono per moltissimi km. E’ visibile allo stesso tempo l’inefficienza delle nuove procedure antincendio. E questo è purtroppo il risultato delle pessima riforma con la quale si è scelto di eliminare l’unico Corpo con competenza diretta sugli incendi boschivi, dotato di mezzi e personale preparato e profondo conoscitore del territorio rurale e montano. Come presidente di Comunità Montana esprimo la mia più netta contrarietà a riforme che non aiutano il Paese, come la soppressione delle stesse che determinano inoltre confusione ed inefficienza evidenti alla prima prova su campo come in questo momento quella degli incendi. Noi al contrario vogliamo impegnarci per salvaguardare il territorio e le vite umane, perché la nostra Mission vera è individuare le soluzioni per risolvere problemi ed emergenze".

Arce, 17 luglio 2017

Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri