“Tante promesse ma finora il nulla di fatto sulla grave emergenza ambientale della Valle del Sacco, a dimostrazione della totale inerzia dell’attuale amministrazione regionale e del presidente Zingaretti. Mi auguro che la questione non diventi merce di scambio puramente elettorale, visto che in ballo c’è la salute umana”. E’ quanto dichiara il Capogruppo di Forza Italia in Provincia di Frosinone e Presidente della XV Comunità montana ing.Gianluca Quadrini dopo la decisione presa dalla Giunta regionale di avviare la bonifica della Valle del Sacco deliberando l’avvio delle attività di monitoraggio delle acque ad uso potabile e dei pozzi di emungimento ad uso irriguo e domestico presenti nelle aree perimetrate in quella zona.

“Fin troppe volte ci siamo battuti per dar vita ad un programma di salvaguardia dell’intera valle attraversata dal corso del fiume Sacco le alle cui acque contaminate sono correlate numerose patologie tumorali, ma la Regione è stata sempre sorda ai nostri appelli eludendo le responsabilità”.

“Abbiamo uno scenario che ha superato la soglia dell’emergenza come dimostrano i risultati dell’ultimo rapporto di sorveglianza sanitaria del Dipartimento di Epidemiologia regionale davvero sono inquietanti. Per questo è opportuno che si proceda velocemente non solo con falsi proclami, attraverso operazioni di bonifica concrete, logiche e risolutive dell’intera Valle del Sacco affinchè non veniamo etichettati come la nuova Terra dei Fuochi”. Conclude il Consigliere Provinciale Capogruppo di Forza Italia Quadrini.

 Frosinone, 8 luglio 2017

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Capogruppo di Forza Italia Provincia Frosinone

Presidente XV Comunità montana