“In provincia di Frosinone siamo in un’emergenza idrica a livelli storici. I dati ci indicano un andamento peggiore delle ultime crisi registrate nel 2012 e siamo a livelli di disponibilità idrica molto inferiori. Per tal motivo auspico che la richiesta dello stato di calamità venga accolta dalla Regione Lazio quanto prima perché sono necessari interventi con strumenti straordinari per risolvere le criticità”.

E’ quanto dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri Gianluca Quadrini sul prolungarsi dei periodi di siccità in Ciociaria, dove a preoccupare è in particolare il Fiume Liri.

“La scarsa portata del Liri costituisce una minaccia alla biodiversità del fiume e alla salubrità dell’ambiente. La mancanza di acqua mette a dura prova innanzitutto l'agricoltura, con i raccolti ridotti al minimo e la qualità delle colture sempre più bassa, minacciate anche dagli incendi. La siccità colpisce anche l'industria, visto che le aziende hanno bisogno di importanti quantità di acqua”.

“Quando i bacini sono ai minimi, ne risente la produzione, incidendo sull'economia dell’intero territorio. E’ necessario che tutti gli enti preposti mettano in campo misure preventive con le proprie energie e risorse a disposizione, per iniziare a rimediare ad una crisi destinata a perdurare nei prossimi anni a causa di un costante aumento delle temperature”-conclude il presidente Quadrini .


Frosinone, 27 giugno 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana
Capogruppo di Forza Italia in Provincia