E’ stata celebrata ieri la XXX edizione del  Concerto di Fine Anno presso l’Abbazia di Casamari.

E’ stata un’edizione magistrale del Requiem di Mozart a consegnare alla memoria del territorio della provincia di Frosinone questa tradizionale istituzione, proposta nella meravigliosa culla millenaria della cultura qual è Casamari.

A portare il saluto del Presidente della Provincia Luca Di Stefano, costretto all’assenza da una sindrome influenzale, all’Abate di Casamari, a tutte le autorità e ai numerosi presenti, è stato il Consigliere Gianluca Quadrini.

“Intendo sottolineare – ha detto tra l’altro Quadrini nel saluto ai presenti – la rilevanza della proposta musicale, il Requiem di Mozart,  il suo elevato prestigio e il preciso significato,  il rispettoso afflato che ci coinvolge tutti nel pensiero delle grandi sofferenze che purtroppo affliggono numerose zone del mondo, a partire dal conflitto in Ucraina. Intendo altresì rimarcare, nel portare il saluto della Provincia di Frosinone e del Presidente Di Stefano, oltre che mio personale, in questa importante occasione,  l’imponente significato simbolico della vasta presenza questa sera qui a Casamari, dopo due anni di lontananza forzata e di orribili conseguenze della pandemia. Riteniamo significativo confermare – ha anche detto Quadrini – come la Provincia di Frosinone abbia sostenuto sin dall’inizio l’idea e l’iniziativa di Padre Federico Farina che oggi compie trent’anni e come nel futuro continuerà, anche con maggior convinzione, a sostenere il Concerto di Fine Anno qui a Casamari”.