Nel gruppo dei ricercatori della Federico II di Napoli che lavora nel tempio scientifico del Cern Organizzazione europea per la ricerca nucleare compare anche il nome dell’arpinate ing. Debora Casinelli collaboratrice dell'importante progetto il cui scopo è creare nuove opportunità di miglioramento per gli acceleratori, utilizzati attualmente nella cura del cancro mediante particelle pesanti.

A tal proposito giungono le congratulazioni del capogruppo di Forza Italia e presidente della XV Comunità montana ing.Gianluca Quadrini all’ingegnere Casinelli che con il suo contributo sta portando in alto il nome della Ciociaria: “Sapere che nel gruppo di ricercatori della Federico II di Napoli c'è la cara amica di Arpino Ingegner Casinelli Debora mi rende orgoglioso e degno di profonda stima. Sono sicuro che l’ing Casinelli saprà portare in alto il nome della città di Arpino e di tutta la provincia di Frosinone, grazie alle sue notevoli doti di determinazione e capacità. L’eccellente contributo dell’ing. Casinelli va ad impreziosire una squadra impegnata in una ricerca scientifica, che rappresenta una svolta fondamentale con ricadute importanti non solo per potenziare la ricerca dei segreti della materia, ma anche e soprattutto in campo medico”.

Gli acceleratori di particelle sono infatti utilizzati in casi molto particolari nella lotta ai tumori Una tecnologia che alimenta grandi speranze per la guarigione dai tumori più resistenti alle terapie chemio o radio a raggi X. La ricerca con nuovi acceleratori più piccoli ed economici, per arrivare a energie alte con macchinari di dimensioni ridotte significa abbattere i costi e questo è un dato importante

In Italia finora ci sono due acceleratori, in Europa sei e vengono utilizzati per tumori speciali che resistono ai trattamenti standard. La tecnologia di protezione e pulitura a base di nanocristalli potrebbe essere trasposta anche a queste macchine in modo da ridurre la complessità tecnologica e renderle più facilmente gestibili anche in ambienti ospedalieri. Il condizionale è sempre d’obbligo anche se l’esperimento UA9 ha concluso la dimostrazione di fattibilità e ha dato tutti gli elementi di miglioramento dei risultati. 

Arpino, 17 giugno 2017

 

 Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere comunale Arpino
Capogruppo di Forza Italia in Provincia
Presidente XV Comunità montana