“In un momento come quello che stiamo vivendo che rappresenta uno snodo cruciale per gli equilibri geopolitici mondiali, occorre senso di responsabilità da parte dei leader mondiali. La stella polare deve essere il dialogo, da costruire, contro il terrorismo internazionale e contro l’Isis. Punto di incontro, da sempre, tra Stati Uniti e Federazione Russia, super potenze in prima linea nella lotta al terrore”.

–dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini che interviene sugli ultimi attentati terroristici.

“L’11 settembre del 200 con l’attentato alle Torri Gemelle e al cuore dell’America –aggiunge il capogruppo azzurro Quadrini- c’è stata l’esplicitazione dell’attacco del fondamentalismo islamico all’occidente. Otto mesi dopo, maggio 2002, a Pratica di Mare, in una riunione straordinaria della Nato, il presidente Silvio Berlusconi fece la storia che in quel momento significava l’allargamento della North Atlantic Treaty Organization alla Federazione Russa. La sigla era: uniti contro il terrorismo. Ora tocca a Gentiloni fare questo storico passo in avanti e recuperare lo spirito di Pratica di Mare. E’ necessario essere uniti contro il terrorismo”.

Oggi più che mai, la difesa della libertà, della sicurezza internazionale, debbono vedere uno sforzo comune che superi sterili polemiche nella difesa dei valori della nostra civiltà. “Per questo –conclude Quadrini- occorre un atto di coraggio e di rettitudine, un’iniziativa che rilancerebbe insieme l’immagine dell’Italia e quella di tutta la comunità internazionale. L’unità del fronte occidentale contro il terrorismo e di lungimiranza politica è strategica per le epocali sfide che ci attendono nei prossimi anni”.

Frosinone, 25 Maggio 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia