Ancora un grande successo per il quinto Workshop Tecnologico con imprenditori cinesi di Guangzhou appartenenti ai settori Urbanistico, Edilizio e Trasporti, organizzato da XV Comunità montana Valle del Liri e Fondazione Marco Tullio Cicerone e tenutosi questo pomeriggio ad Arce. Ad accompagnare la delegazione cinese c’erano il dottor Giampiero Antonioli, che si occupa dei rapporti con la Cina per conto dello Stato italiano, e l’interprete Elena Majun. A fare da moderatore all’evento il direttore di Teleuniverso, Alessio Porcu.

All’incontro erano presenti oltre agli assessori dell’ente montano, autorità istituzionali e politiche, il segretario generale della Cisl provinciale dott. Enrico Coppotelli oltre a numerosi imprenditori del nostro territorio l’Arch. Luciano Rea esperto nel settore Arte, Scultura e Pittura, il Dott. Luca Serapiglia esperto in tematiche ambientali e agroalimentari, il Dott. William Di Ruscio che si occupa di Tecnica Impiantistica e Robotizzazione, l’Ing. Giulio Capobianco della Demi Engineering di Roma e Sora si occupa di Ingegneria Industriale, il Maestro Franco Bianchi architetto e scultore, l’Avv. Michele Iucci dell’omonima azienda vinicola produttore di un eccellente vino del territorio, le consulenti dello Studio Abbate che si occupa di consulenze tra Stati Italia e Cina. La provincia di Frosinone ha un’antica tradizione legata al campo dell’edilizia, dell’urbanistica e dei trasporti, quest’ultimo settore trainante dell’economia territoriale con le flotte di autotrasporto. In campo edile nonostante a crisi che ha colpito il settore con una perdita del 40% della forza lavoro negli ultimi 10 anni,  il nostro territorio ha mantenuto intatta la forza di sviluppo e progettazione.

Il Presidente della XV Comunità montana ing.Gianluca Quadrini ha sottolineato di aver fortemente voluto questo importante interscambio in quanto punto di collegamento tra realtà locali e cinesi, con lo scopo di rimettere al centro il rilancio del territorio ricco di competenze. ”La forza della provincia di Frosinone sta nella capacità di adattarsi a qualsiasi iniziativa o evento quali i terremoti dell’aquilano e del centro Italia che hanno visto le nostre imprese impegnate sul posto per la ricostruzione. Mentre la Cina è già abituata e pronta agli eventi sismici, il nostro Paese ha bisogno di uno sforzo ulteriore per uniformarsi e seguire gli standard dei terremoti. Il senso dell’incontro odierno va infatti proprio in questa direzione e per questo ringrazio la delegazione cinese per l’importante possibilità che ci sta dando Siamo due realtà apparentemente slegate ma realmente molto vicine. Ringrazio tutti i presenti, gli imprenditori, il Dott. Giampiero Antonioli funzionario del Ministero degli Esteri che fa da interfaccia tra i due mondi, i consiglieri della XV Comunità montana, l’imprenditore Giulio Capobianco che ha assistito e preso accordi con la Cina, il segretario provinciale della Cisl Dott. Enrico Coppotelli e il Direttore Alessio Porcu per il prezioso contributo".

“Quando si fanno azioni di promozione territoriale –dichiara il segretario provinciale della Cisl Dott. Coppotelli come quella di oggi della XV Comunità montana è sicuramente positivo perché fa capire quale può essere il premio della provincia di Frosinone per attrarre investimenti nel miglior modo possibile. Cogliamo con favore tutto quello che può essere azione di promozione per far sì che ci possa essere investimento e crescita occupazionale per il territorio”

 Significativo l’intervento del Dott. Antonioli che dopo aver portato il saluto del ministro degli Esteri alla delegazione cinese e ha affermato:”La giornata di oggi vede ospiti importanti che si occupano di edilizia sociale, trasporti e urbanistica provenienti da Guangzhou una delle prime città cinesi più grandi con i suoi 30 milioni di abitanti per arrivando fino al 50% di crescita  con un tasso di urbanizzazione mai visto nella storia umana. Un dato che permette ai cinesi di essere catalogati come i massimi esperti nel modo di pianificare e dirigere lo sviluppo urbanistico”.

“Ho tratto un’impressione del tutto positiva da questo incontro –dichiara l’Arch. Rea- che spero veda al più presto un continuum concreto tra le due realtà, italiana e cinese. Mi congratulo con il presidente Quadrini e gli assessori dell’ente montano per l’interesse e la volontà che stanno dimostrando volte al miglioramento del territorio”.

Entusiasta il Presidente della Fondazione Cicerone Antonio Farina che ha affermato : “Siamo giunti al quinto Workshop con imprenditori cinesi e siamo onorati in quanto questa è una grande opportunità di investimento per il nostro territorio. Insieme al dott. Antonioli e all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale stiamo cercando di creare un Distretto Tecnologico e del Tessile per imprese cinesi che intendono investire sul territorio Attraverso i loro capitali possiamo risollevare la nostra zona. Ringrazio tutti i presenti, le autorità e gli imprenditori intervenuti”

E’ stata poi la volta del Capo della delegazione cinese che ha spiegato quali sono le loro intenzioni di scambio con l’Italia aggiungendo di essere rimasto colpito dalla capacità che si ha in Italia sulla sicurezza in termini di urbanistica e costruzioni.

Con l’occasione i numerosi imprenditori locali hanno preso contatti con la delegazione cinese per instaurare rapporti commerciali e accrescere il proprio business.

Arce, 24 maggio 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri
Antonio Farina
Presidente Fondazione Marco Tullio Cicerone