E’ partita oggi la XXXVII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, il campionato del mondo dei giovani latinisti provenienti da 14 nazioni, che domani si sfideranno nella traduzione e nel commento di un passo di Cicerone. L’evento è patrocinato dalla XV Comunità montana Valle del Liri di Arce.
“Il Certamen –dichiara il Presidente dell’ente montano ing. Gianluca Quadrini- rappresenta una competizione leale che ormai da anni porta in alto il nome del nostro territorio e questo è motivo di grande orgoglio. Da qui il nostro impegno a sostenere con convinzione una manifestazione che si riafferma sempre con più enfasi e in cui non solo la città di Arpino crede molto, ma tutta la provincia di Frosinone, permettendole  di diventare un mezzo di promozione di questa terra oltre che un’occasione di incontro e di confronto con uno dei più grandi suoi figli, l’Arpinate Marco Tullio Cicerone.  In questo modo vengono riaffermate anche la validità del grande patrimonio della cultura e della letteratura latina, ma anche e soprattutto vengono riscoperte, attraverso grandi uomini come il grande Oratore, la forza degli ideali universali di patria, giustizia, coerenza morale e libertà che sono le radici della nostra terra”.

"Il mio augurio a tutti i partecipanti è quello di proseguire nel solco di questa antica tradizione che serve a far memoria di ciò che di più bello il passato e gli illustri uomini che hanno vissuto quel tempo, ci hanno tramandato”.

Arpino, 11 maggio 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana
Capogruppo provinciale Forza Italia
Consigliere comunale