Il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri di Arce ing. Gianluca Quadrini si dice soddisfatto per il pacchetto di interventi destinato alle zone colpite dagli eventi calamitosi di aprile scorso, stabilito dalla Regione Lazio che ha così accolto le richieste tempestivamente avanzate per salvaguardare il comparto agricolo della provincia di Frosinone. “Ringrazio l’assessore regionale all’agricoltura Carlo Hausmann per aver preso in carico le nostre richieste volte a riconoscere lo stato di calamità naturale per le aree interessate all’ondata di gelo del mese scorso. Dopo l’appello lanciato da agricoltori, aziende e produttori agricoli del territorio, abbiamo presentato interrogazione affinchè ci fosse l’attivazione in tempi brevissimi delle procedure atte a contenere una già consistente crisi del settore agricolo, in particolare per le aree interne, quale patrimonio da salvaguardare sia per il futuro delle aziende e dei produttori, sia per i raccolti”.

“In tal modo mi auguro che gli interventi garantiti secondo una precisa mappatura verteranno principalmente a favore delle imprese agricole della provincia interessate, come le zone dell’area nord di Frosinone dove i vigneti del famoso Cesanese mostrano diversi danni, oltre che a Piglio, Anagni, Paliano ma anche nei vitigni del cabernet della Valcomino, nel sorano e in tutta la Valle del Liri dove i germogli di tante produzioni agricole specie di ortaggi sono stati bruciati dal gelo".

“Il riconosciemnto dello stato di calamità rappresenta una responsabilità da parte delle istituzioni politiche amministrative le quali hanno l’onere di stare al fianco dei produttori agricoli per evitare una vera e propria emergenza, facendo in modo che attraverso interventi rapidi non subiscano la perdita di speranza per un positivo futuro fecondo” -conclude il Capogruppo provinciale di Forza Italia Gianluca Quadrini.

Frosinone, 8 maggio 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini,
Presidente XV Comunità montana
Consigliere provinciale Capogruppo di Forza Italia