Si è svolta oggi, ad Arce, la prima lezione del corso di Avviamento all’Apicoltura organizzato dalla XV Comunità Montana Valle del Liri. Enorme successo in aula, con la partecipazione di tantissimi iscritti.
Immensa soddisfazione ha espresso il Presidente dell’ente montano Gianluca Quadrini che dichiara: ”E’ la prima volta che il nostro ente organizza un corso di apicoltura, un’attività entusiasmante e nobile che richiede tanta passione, ma anche il possesso di conoscenze riguardanti la vita dell’ape al fine di ottenere una buona produzione di miele e altri ottimi prodotti salutari.

Questo è lo spirito proficuo ed attivo che anima la Comunità montana. Sono particolarmente entusiasta dell’ottimo inizio del corso, oltre che immensamente gratificato nel constatare quanto grande sia l’interesse verso un mondo quelle delle api così vasto e complesso con tutti i numerosi aspetti che ruotano intorno a questo insetto, sia teorici che pratici”.

Un corso di estrema utilità, dunque, che vuole offrire ai partecipanti un quadro esaustivo di nozioni e conoscenze tecniche essenziali per l’istallazione e gestione di un apiario, e che consiste nell’alternare principi base di apicoltura in aula e lezioni pratiche.
Il corso che fornisce le basi tecniche per imparare a gestire uno o più alveari, è rivolto a chi intende avviare un’impresa apistica, agli agricoltori interessati a diversificare la professione e all’attività di impollinazione delle api e a chi vuole semplicemente imparare a gestire le arnie a livello amatoriale.


Arce, 6 maggio 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri