“Il sistema delle carceri in provincia di Frosinone non regge più, è farraginoso e le evasioni ne sono la più evidente dimostrazione. Occorrono interventi urgenti sul sistema delle carceri ormai connotati da profonda disorganizzazione, a cui solo la professionalità degli agenti penitenziari riesce a mettere un argine nonostante l’assenza troppo spesso di uomini e mezzi”.

E’ questo l’intervento del consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia sull’allarme del sovraffollamento nelle carceri del Lazio lanciato dalla Fns Cisl secondo cui ci sono 990 detenuti in più dei posti regolamentari, considerato che sono in totale 6.228 i reclusi nei 14 Istituti, al 30 Aprile 2017, rispetto ad una capienza regolamentare prevista di 5.238 posti. In particolare negli istituti CC Cassino sono oltre 130 e CC Frosinone oltre 48.

“Quella delle case circondariali è una realtà che conosco benissimo. –dichiara il capogruppo provinciale di Forza Italia, Quadrini- Avendo svolto per un anno la mia attività di Docente in carcere ho potuto toccare con mano la realtà carceraria percependo le mille difficoltà a cui sono sottoposti sia i reclusi che il personale stesso. Oltre ai problemi pratici, di come sono ospitati i detenuti, che troppe volte hanno dato luogo a risse e aggressioni, c’è anche quello dovuto all’esiguo numero degli agenti di custodia. Problemi ai quali urge trovare soluzioni immediate”.

E’ necessaria una maggiore consistenza effettiva di personale di Polizia Penitenziaria che consenta lo svolgimento del proprio servizio nelle migliori condizioni lavorative utilizzando, ove non ancora esistenti, sistemi di video sorveglianza utili a garantire la sicurezza degli istituti e del personale  tutto. Per tal motivo la Regione e il Ministero della Giustizia devono intervenire urgentemente attraverso maggiori risorse economiche ed investimenti ad oggi insufficienti, sia per tutelare l’incolumità del territorio, che salvaguardare la salute degli agenti penitenziari che svolgono ogni giorno il proprio dovere correndo non pochi rischi. Senza dimenticare la necessità di ulteriori fondi per la manutenzione delle case circondariali della provincia che necessitano di interventi essenziali".

Frosinone, 4 maggio 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia