La Giornata della Terra giunta oggi al suo 47esimo appuntamento è la più nota manifestazione al mondo sull’ecologia e la protezione dell’ambiente e deve essere, oltre a un momento di festa, soprattutto un’occasione per informare sullo stato dell’ambiente e dare consigli su come inquinare meno e preservare gli ecosistemi.

”E’ importante –afferma il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e Presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini- attraverso l’organizzazione di incontri e conferenze sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ambiente. Tutti hanno diritto ad un ambiente sano ma occorre anche essere responsabilizzati alla tutela delle risorse. Le criticità ambientali della provincia di Frosinone sono ormai fin troppo note e necessitano di un’attenzione maggiore da parte delle istituzioni preposte affinchè la vita e la salute delle persone, già fin troppo compromesse, vengano salvaguardate”

“L’inquinamento nella Valle del Sacco rappresenta una grave emergenza che ha visto un incremento spaventoso di malattie tumorali tra gli abitanti e che richiede interventi urgenti di bonifica e risanamento. Altro nodo cruciale sono gli impianti di compostaggio nella zona del cassinate che mette in serio pericolo la qualità dell’aria e per i quali i cittadini sono stanchi di sentirsi schiavi della spazzatura romana. Così come da evitare sono le centrali a biomasse che si vogliono costruire nella Valcomino. E’ necessario creare una rete informativa sui pericoli ambientali che corrono la natura e la biodiversità e per permettere al nostro territorio di risollevarsi e non essere più etichettato negativamente quando si parla di qualità ambientale”.

Frosinone, 22 aprile 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri