“Qualora gli ex operai ciociari di Vertenza Frusinate in mobilità non riusciranno a beneficiare delle erogazioni assegnate dal decreto dello Stato per le aree di crisi complessa sarebbe un’ulteriore beffa. Lo scetticismo è tanto infatti, visto che le erogazioni sono rivolte alla cassa integrazione in deroga e non alla mobilità. Se la strada degli ammortizzatori si fa sempre più dura, è giusto che le istituzioni preposte mantengano alta l’attenzione sul caso e valutino ogni soluzione possibile purchè si trovi una via di uscita per gli ex lavoratori delle aziende ciociare”. E’ la dichiarazione del consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini riguardo al decreto ministeriale del 31 marzo che ha assegnato 117 milioni per la cassa integrazione in deroga, da ripartire tra le regioni, di cui 19 milioni circa destinati al Lazio.
Sui fondi è difficile ad oggi fare una stima e le aziende ciociare interessate potrebbero contarsi sul palmo delle dita. “La maggior parte di coloro che hanno perso il lavoro a causa della chiusura delle fabbriche dell’area nord di Frosinone si trova ad oggi in mobilità e non rientrerebbe nel bacino dei beneficiari di tale proroga per il 2017. E’ ben comprensibile la preoccupazione degli ex lavoratori di Vertenza Frusinate e la volontà di avere chiarezza sulle decisioni prese negli incontri di questi giorni avuti in regione con sindacati e associazioni. Sono infatti davvero stanchi delle prese in giro e si dichiarano disposti a continuare la lotta anche con misure molto incisive. E’ necessario dare loro una risposta urgente che mi auguro possa venire fuori dall’incontro promesso dal sottosegretario Biondelli insieme a Regione, Provincia ed Anpal Agenzia nazionale politiche attive lavoro”.
Già dal 14 giugno, molti ex lavoratori Vdc si parla di alcune centinaia ed operai dell'Ilva di Patrica perderanno l'assegno dell'ammortizzatore sociale e resteranno senza nulla. Ad essi a dicembre, se non vi saranno misure straordinarie si aggiungeranno gli ex Marangoni Tyre di Anagni per un totale di circa 1300 famiglie. “Risolleviamo il nostro territorio ripartendo dai lavoratori di Vertenza Frusinate utilizzando ogni mezzo a disposizione pur di non lasciare soli loro e le rispettive famiglie in un momento di forte crisi”.

Frosinone, 19 aprile 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia