Si è svolto ieri a Rocca Gorga presso il Teatro comunale, un Convegno organizzato dall'ANCI Lazio, dal titolo : ‘Il nuovo testo unico del commercio, legge reg. 6/11/19 n. 22.’


Presenti al dibattito il presidente ANCI Lazio Riccardo Barone, il vicepresidente Luca D'Arpino, il sindaco di Roccagorga, Nancy Piccaro, il vice coordinatore regionale FI e commissario della XV Comunità Montana Valle del Liri Gianluca Quadrini, il commissario 13^ Comunità Montana, Onorato Nardacci. Ha moderato l’evento il consigliere nazionale ANCI Lubiana Restaini.

Obiettivo del nuovo TU è valorizzare e sostenere il commercio, anche attraverso la promozione delle reti di imprese tra attività economiche e la salvaguardia dei mercati di interesse storico, dei locali storici, delle botteghe d’arte e delle attività commerciali e artigianali di tradizione nonché degli esercizi di vicinato.

“Un convegno utile, particolarmente esaustivo sul nuovo testo unico del commercio – ha commentato Quadrini. I Comuni avranno finalmente nuovi strumenti di gestione e pianificazione del territorio, senza che l’assenza di regole possa costituire un alibi per il proliferare di esercizi commerciali di dubbia qualità. C’è ancora da lavorare alla semplificazione delle pratiche burocratiche legate al commercio anche se, già con questa legge, sono stati meglio definiti i ruoli degli sportelli unici delle attività produttive a livello comunale. Lo sviluppo regolato del settore commerciale è assolutamente necessario ed enti locali, lavoratori e aziende ne sentivano la necessità da tempo.”

Soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento anche D’Arpino e Restaini.

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Vice coord. Reg. FI