L’Amministrazione provinciale di Frosinone festeggia 93 anni: il 6 dicembre 1926 il Consiglio dei Ministri deliberò l’istituzione di 17 nuove Province e, per la prima volta, si parlò della Provincia di Frosinone. In occasione dell’anniversario della sua fondazione, l’Amministrazione guidata dal presidente Antonio Pompeo, con la partecipazione dell’Unione delle Province del Lazio e la collaborazione della Fondazione ‘Umberto Mastroianni’, ha organizzato una serie di iniziative per ripercorrere l’origine e la storia dell’istituzione e ragionare sulle prospettive future dell’ente, anche alla luce delle normative che si sono succedute nel corso degli anni.

 

Oggi, venerdì 6 dicembre 2019, giorno dell’anniversario, è stata inaugurata la mostra ‘Per una storia della collezione d’Arte dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone’ negli spazi dell’Archivio Storico del palazzo.

E’seguita la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘La Provincia apre le porte alle scuole’, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale: un programma speciale di visite guidate, pensato per far conoscere agli studenti un bene artistico di grande pregio e mostrare loro quali sono le funzioni dell’Amministrazione provinciale.

“Complimenti al presidente Antonio Pompeo per la bella iniziativa che ci ha permesso di ripercorrere la storia della nostra provincia. -ha dichiarato il consigliere provinciale Gianluca Quadrini-. Concordo con Pompeo nel ribadire la centralità delle province italiane, la necessità impellente di restituire forza amministrativa a tutto il sistema per tutelare gli interessi del territorio sulle primarie necessità, a partire dai consiglieri che devono ritornare ad avere quel ruolo decisionale che gli compete. Perchè solo attraverso la condivisione e l’amministrazione congiunta di enti di secondo livello si riescono a raggiungere un’organizzazione adeguata e giusti risultati. Le province tornino ad essere istituzioni garanti dei cittadini. Auguri alla nostra Provincia!”

 

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale