“Le violenze sulle donne vanno combattute con i mezzi appropriati, senza lasciarle sole allo sbando dei maltrattamenti" C’è bisogno di una vera interrogazione parlamentare. - questo il pensiero di Matteo Conti, Responsabile di Forza Italia Giovani.

 

Nel 2017 si sono rivolte ai Centri Antiviolenza 43.467 Donne (dato ISTAT).Nel 2017 I fondi pubblici per i CAV sono stati 12 milioni di euro, che divisi per il numero delle donne, sono 76 centesimi al giorno" questo il calcolo di Mariangela Zanni ( responsabile di Donne in rete contro la violenza).

"Un dato ripugnante - continua Conti- I CAV sono il luogo più sicuro in cui rifugiarsi quando la propria casa non è sicura. Fanno rete con i servizi sociali comunali, le forze dell'ordine, la procura e i tribunali anche essendo pochi. La linfa vitale dei CAV sono i numerosi volontari che si adoperano per questa causa. "

Matteo Conti ( Responsabile Forza Italia Giovani Frosinone) afferma che la loro manovra di azione vertirà su campagne di sensibilizzazione nel territorio e soprattutto c'è bisogno di una vera interrogazione parlamentare, perché bisogna dare una scossa al territorio per renderlo più vicino possibile alle donne bisognose di un posto sicuro.

La Legge di Ratifica della Convenzione di Instambul individua come obiettivo quello di avere un centro Antiviolenza ogni 10.000 abitanti.

Alla dichiarazione di Matteo Conti si uniscono le donne di Forza Italia Giovani e Martina Sperduti (responsabile delle Pari Opportunità di Forza Italia) la quale dichiara - " È fondamentale che ognuno faccia la propria parte, ma è altrettanto importante che i finanziamenti siano sbloccati. I dati sono notevoli e non possiamo voltarci dall'altra parte."

 

 

Ufficio stampa

Forza Italia Giovani - Frosinone