La Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite e giunta al suo decimo appuntamento, ha visto oltre 150 iniziative in tutta Italia con convegni nelle scuole ed con i principali monumenti cittadini che si sono colorati di blu, il colore scelto dall'Onu per indicare questa patologia.  L’evento che rappresenta il cammino verso l’uguaglianza e la pari opportunità per i cittadini con autismo è ancora all’inizio, e dobbiamo tutti esserne consapevoli.
“Ancora senza una cura, -afferma il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini- l'autismo colpisce in Italia tra le 300mila e le 500mila persone. Ma per i soggetti adulti, denunciano genitori e psicologi, spesso le situazioni di solitudine e carente assistenza sono particolarmente gravi. Infatti, più del 90% delle persone con autismo non ha mai lavorato, vive prevalentemente con i genitori e con una mancanza quasi totale di risorse esterne. Per questo è importante portare le famiglie che vivono la condizione dell’autismo spesso nel silenzio delle loro case, fuori in piazza, accompagnate da gruppi di persone che sostengono, solidarizzano e manifestano empatia e sostegno reale che si concretizza nella passeggiata fianco a fianco da cui nascono relazioni e si costruiscono rapporti”.
 “Troppo sovente i bisogni delle persone affette da autismo e delle loro famiglie rimangono inascoltati dalle istituzioni. Il cambio culturale deve avvenire nelle Istituzioni, nelle Politiche Sociali, nella Scuola e nelle Comunità affinchè siano portati alla ribalta i bisogni di questi bambini, adolescenti e adulti, che, come tutti, e nella loro unicità, devono avere il diritto ad una vita serena e dignitosa”.

Frosinone, 2 aprile 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia