“La realizzazione dell’impianto del depuratore da parte di Acea nel territorio di Vano Scaffa al confine tra Isola del Liri e Arpino è un progetto già respinto più volte in passato dai residenti. Ora più che mai ribadiamo fermamente la nostra vicinanza ai cittadini che contestano la localizzazione della struttura così come pensata, nonché la mancanza di requisiti di distanza dalle case e l’adeguata normativa”. Così il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini torna sull’argomento all’indomani delle dichiarazioni arrivate dall’amministrazione comunale di Isola Del Liri.

“Quello dell’amministrazione comunale di Isola Del Liri –afferma il capogruppo provinciale azzurro Quadrini- è un comportamento assurdo poiché disattende le richieste dei cittadini e ignora i loro bisogni. Da quanto dichiarato emerge infatti la volontà di proseguire in modo dittatoriale l’iter dell’opera nel sito prescelto, tanto contestato dai residenti. Un atteggiamento distante dalle reali esigenze del territorio e di chi tanto si sta battendo pur di difendere i loro diritti. Una buona amministrazione non va avanti con scelte autoritarie ma concerta le decisioni con la sua gente, specie quando in ballo c’è la salubrità dell’ambiente e la salute delle persone”.

“L’amministrazione comunale di Arpino dal canto suo deve intervenire quanto prima a difesa dei concittadini. Noi continueremo a ribadire la nostra contrarietà in tutte le sedi opportune, riproponendo apposito documento da votare in consiglio comunale, ammesso che ci venga concesso, dove rimarcheremo la ferma opposizione alla realizzazione nel sito prescelto. La salute e la tutela del territorio sono priorità imprescindibili da difendere con tutti i mezzi possibili> - conclude il Presidente Quadrini-.

Arce, 2 aprile 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri