A pochi giorni dalla richiesta di spiegazioni da parte del consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini al dott.Macchitella sull’espletamento del concorso relativo alla copertura di Primario Pediatra esclusivamente per il presidio ospedaliero di Frosinone-Alatri, arriva la replica dello stesso Commissario straordinario dell’Asl di Frosinone. Ma non convince Quadrini.
Il capogruppo provinciale azzurro Quadrini aveva chiesto lumi sui criteri utilizzati dallo stesso Macchitella riguardo al concorso Asl in cui è risultato vincitore un Pediatra di Spoleto e al secondo posto il candidato Pediatra di Frosinone.

In data 16 gennaio 2017 Macchitella ha proclamato il vincitore ma, inspiegabilmente, dopo 72 ore ha sospeso il conferimento, inviando alla Regione Lazio una richiesta di autorizzazione alla copertura di un posto di Primario Pediatra per l'ospedale di Sora, da coprire senza indire il concorso attingendo dalla graduatoria del concorso di Frosinone. Una richiesta illegittima alla luce della riforma Balduzzi, anche perché la graduatoria può essere utilizzata solo all'interno dell'ospedale di Frosinone.

“La risposta del dott. Macchitella non ci rende affatto soddisfatti. –dichiara il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini- Sulle modalità di espletamento del concorso che il commissario vorrebbe adottare rimangono tutte le perplessità già evidenziate. La decisione di adottare la graduatoria di Frosinone per il primariato di Sora è illegittima. E’ chiaro che le priorità debbano essere altre, prima fra tutte l’intenzione di voler procurare un ingiusto vantaggio   al secondo candidato, a discapito del primo vincitore”.
Sulla dichiarazione di Macchitella intenzionato a utilizzare graduatorie già esistenti per ‘riuscire a dare risposte agli ospedali’, aumentano le polemiche già accese in queste giorni. “Un’affermazione che non ha senso – rimarca Quadrini- I concorsi hanno un iter procedurale ben preciso fissato dalla legge e che va rispettato. Per tal motivo chiedo ancora una volta a Macchitella di fare massima chiarezza e trasparenza sulle procedure di espletamento del suddetto concorso”.

Frosinone, 1 aprile 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia